Controllo completo sui backup Hyper-V e Vmware con Altaro Backup

Gestire i backup delle macchine virtuali, in particolare in ambiente aziendale o di domino, non è sempre facile. I motivi sono molteplici, non ultimo sicuramente anche l’aspetto economico, che spesso è molto incisiva. Non è il caso di Altaro VM Backup che offre un servizio di backup che basa il costo non su socket o cpu bensì su host, al contrario di molti altri competitor.

Vediamo alcune caratteristiche di questo software versatile.

Altaro VM Backup offre molti vantaggi per quanto riguarda la sicurezza dei dati, riassumendoli sono i seguenti:

  • Deduplicazione dei dati
  • Replica Ottimizzare per WAN
  • Protezione Continua dei Dati (CDP)
  • Backup dei Dati 3-2-1+
  • Crittografia AES 256 bit
Video introduttivo dedicato a Altaro Backup

Il primo è la deduplicazione dei dati in linea ovvero viene fatto subito e non come operazione post-processo, cosa che garantisce l’integrità dei dati.

Solitamente questo processo viene eseguito, da altri software con le stesse caratteristiche, come operazione successiva al backup iniziale.

La replica ottimizzata per wan consiste nell’eseguire multipli backup in posizioni differenti, ad esempio il primo backup nel sito offline di produzione e il secondario, grazie alla replica di Altaro, in un sito remoto, ovviamente in una posizione diversa dal primo.

Con Altaro e questa funzionalità il ripristino dal sito remoto a quello di produzione è molto veloce, utile in caso di danni causati da eventi atmosferici o problemi di natura eccezionale.

Altaro VM Backup supporta l’archiviazione BLOB di Azure, la quale è la più conveniente nel cloud Microsoft. Oltre a questo, NON richiede la presenza di una macchina virtuale e comprime efficacemente i backup prima del caricamento, aiutando ad abbattere notevolmente i costi dell’intera infrastruttura.

Ecco il video relativo il cloud Azure:

Questa caratteristica permette di pianificare il backup anche ogni 5 minuti, essendo un backup continuo permette il ripristino dei dati più recenti rispetto ai backup giornalieri solitamente impostati. Questo va a migliorare il Recovery Point Objective (RPO) ovvero Obiettivo del Punto di Ripristino in italiano.

Il Backup, si sa, è sacro e fondamentale in ambiente consumer che in ambiente enterprise. Altaro ne è a conoscenza e per questo motivo ha implementato molte destinazioni possibili per i salvataggi delle VM.

Oltre al backup “normale” permette di pianificare una seconda copia in un disco esterno/NAS ed una terza e quarta copia nel cloud supportando ambienti come Azure, Amazon S3, Wasabi oppure lo spazio dedicato di Altaro.

Da tenere in considerazione che NON è incluso lo spazio di backup in Azure, Amazon S3 o Wasabi, bisognerà avere abbonamenti separati per poterne usufruire. Stesso discorso per lo spazio Altaro Offsite Server che dovrà essere opportunamente configurato per poter esser utilizzato.

Varie destinazioni di backup disponibili

La crittografia impedisce l’accesso ai dati a malintenzionati o a chi non dovrebbe accedervi, per i backup locali la protezione con crittografia è opzionale, per i backup in cloud o remoti la protezione è data da una password creata in fase di avvio dell’operazione.

Successivamente si potrà accedere a quei dati esclusivamente con quella password di decriptazione.

Non solo il backup è importante, anche la fase di ripristino lo è altrettanto, d’altronde possiamo avere tantissimi backup ma senza un’operazione di ripristino efficace diventeranno inutili.

Ecco alcune peculiarità disponibili in merito:

  • Ripristino dei dati in modo granulare
  • Ripristino delle macchina clonate
  • Controllo continuo della salute dei Backup
  • Ripristino individuale da macchine Exchange

In questo Altaro VM Backup permette di ripristinare i dati in modo granulare, dando la possibilità di recuperare anche singoli file dai backup, senza dover ripristinarlo tutto.

In questo modo, se sussiste un problema in un singolo file o una e-mail (anche da VM Exchange) sarà possibile operare per il ripristino individuale dei file o delle risorse.

Permette anche di importare dei cloni delle macchine virtuali in live senza dover spegnere la macchina operativa, cosa utile per eseguire migrazioni o operazioni tra due VM.

Con Backup Health Monitor è possibile monitorare in tempo reale la salute dei nostri backup, in caso di rilevamento danni questi blocchi saranno riparati automaticamente dal software alla successiva operazione di backup.

Altaro VM Backup è un prodotto completo, che si migliora di versione in versione (come indicato anche dal collega MVP Nino Crudele qui) ed integra tantissimi strumenti che possono migliorare il processo, molto delicato, di backup e ripristino dei dati in ambiente aziendale.

Il backup ultrarapido e le varie modalità di ripristino lo rendono ideale per processi di recupero come Disaster-Recovery e non solo. Suggeriamo di provarlo per 30 giorni (tempo di prova attualmente disponibile) per poterlo testare a fondo, in modo da capire se fa al caso delle necessità aziendali in essere.

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

Blackout informatico globale: il bug di CrowdStrike e le sue conseguenze

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11