WaasMedic: A cosa serve? E’ utile al mio computer?

Potremmo imbatterci nel processo WassMedic nel nostro sistema, di primo impatto potremmo pensare sia un virus, invece è un componente critico di Windows. Vediamo a cosa serve.

WaasMedic: A cosa serve?

Wass sta per “Windows As A Service” ovvero un nuovo modo di concepire il sistema operativo, cambiando l’approccio di rilascio e distribuzione.

Questo ha portato all’introduzione di strumenti specifici che permettano la riparazione di alcuni componenti critici di sistema, tra cui Windows Update.

Infatti WaasMedic è strettamente correlato a Windows Update e non è da considerarsi in alcun modo un virus e, come tale, non va eliminato.

WaasMedic: E’ utile al mio computer?

Si, WassMedic si occupa di riparare Windows Update, in caso che quest’ultimo si danneggiasse o in presenza di file correlati ad esso non del tutto integri.

Basterà lasciar in esecuzione il processo e la riparazione avverrà in modo del tutto automatico.

Se vogliamo ridurre al minimo l’utilizzo del processo e, di conseguenza, di Windows Update possiamo valutare di gestire gli aggiornamenti con InControl, che permette di impostare la ricezione soltanto degli aggiornamenti di sicurezza e non quelli inerenti le funzionalità/miglioramenti.

Oppure, se il processo WaasMedic viene utilizzato dal sistema per troppo tempo oppure consuma troppe risorse, possiamo decidere di reimpostare i componenti di Windows Update.

Articoli Correlati

Aggiornamento KB5034763: problemi associazioni URL (W10)

Svelata la data in cui arriverà “Moonvale”

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10