Windows 11

WaasMedic: A cosa serve? E’ utile al mio computer?

Potremmo imbatterci nel processo WassMedic nel nostro sistema, di primo impatto potremmo pensare sia un virus, invece è un componente critico di Windows. Vediamo a cosa serve.

WaasMedic: A cosa serve?

Wass sta per “Windows As A Service” ovvero un nuovo modo di concepire il sistema operativo, cambiando l’approccio di rilascio e distribuzione.

Questo ha portato all’introduzione di strumenti specifici che permettano la riparazione di alcuni componenti critici di sistema, tra cui Windows Update.

Infatti WaasMedic è strettamente correlato a Windows Update e non è da considerarsi in alcun modo un virus e, come tale, non va eliminato.

Related Post

WaasMedic: E’ utile al mio computer?

Si, WassMedic si occupa di riparare Windows Update, in caso che quest’ultimo si danneggiasse o in presenza di file correlati ad esso non del tutto integri.

Basterà lasciar in esecuzione il processo e la riparazione avverrà in modo del tutto automatico.

Se vogliamo ridurre al minimo l’utilizzo del processo e, di conseguenza, di Windows Update possiamo valutare di gestire gli aggiornamenti con InControl, che permette di impostare la ricezione soltanto degli aggiornamenti di sicurezza e non quelli inerenti le funzionalità/miglioramenti.

Oppure, se il processo WaasMedic viene utilizzato dal sistema per troppo tempo oppure consuma troppe risorse, possiamo decidere di reimpostare i componenti di Windows Update.

L'ultima modifica eseguita il Febbraio 22, 2022 8:51 pm

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: alvise.c@angolodiwindows.com

Pubblicato da: