Nuova versione Web di Nero Platinum Suite

Dallo scorso autunno, la Nero ha aggiornato il suo sito ufficiale, www.nero.com. Oltre ad aver aggiornato i programmi disponibili nel sito, ha reso più facile accedere all’account personale.

Inoltre, il sito è stato aggiornato con una nuova funzione: la versione online di Nero Platinum Suite. Accedervi è molto semplice: basta cliccare sul tizio che tiene in mano un Notebook.

Vi si aprirà l’anteprima del nuovo menu di avvio delle applicazioni della Suite. Graficamente è simile a quella che andreste a installare con la versione acquistata.

L’anteprima utilizza un account demo, il cui nome è Installer Demo. È possibile accedere all’account e scoprire com’è strutturato. Sono elencati i programmi licenziati dal nostro amico virtuale, con indicate anche le eventuali date di scadenza.

Cliccando su Sign Out non potrete accedere con un account reale. Infatti, visto che si tratta di un’anteprima, non sarà possibile fare nessuna attività completa con la suite (creare video, masterizzare dischi, recuperare dati, ecc.). L’anteprima ha un solo obiettivo: darci un’anteprima di Nero Platinum Suite.

È curioso il riquadro a destra, che indica che dieci applicazioni devono essere aggiornate.

Il punto forte dell’anteprima è la sezione Solutions, che contiene almeno 225 guide per usare al meglio la Suite. Purtroppo, le guide sono disponibili per lo più in tedesco e in inglese.

Quando selezionerete un programma della suite, vi sarà proposto l’acquisto o il download oppure si aprirà una pagina nel sito ufficiale.

Curiosità

Con la versione 2022, Nero ha deciso di rivedere totalmente il menu di avvio delle sue applicazioni, Nero Start. Adesso permette di gestire tutti i programmi dell’azienda, compresi quelli scaricabili dagli store di Microsoft, Google e Apple. Sono inclusi diversi programmi per la sicurezza, come mySteganos Online Shield VPN.

Ma sapevate che Nero Start è stato presentato quasi 15 anni dopo la nascita di Nero Burning ROM e degli altri programmi della suite? Dal suo arrivo, Nero Start ha subito diverse modifiche, ma la prima versione era basata su un programma creato intorno al 2010 dall’autore di questo articolo! Nel 2009 diventai Nero Ambassador e, in seguito, Nero VIP. Iniziai a frequentare il Forum della Nero con lo pseudonimo di Corgiov, dove pubblicai una versione iniziale del programma.

I programmatori della Nero, più esperti e più bravi di me, un paio di anni dopo rilasciarono la prima versione.

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11