La barra start in Windows 11 ha subito un rinnovamento completo, anzi per alcuni aspetti è stata “peggiorata” visto che funzionalità semplici presenti in Windows 10 non sono più presenti ora.
Attualmente, infatti, per ri-ottenere alcune funzionalità della barra start bisogna ricorrere a strumenti di terze parti, cosa propriamente non consigliabile visto che si vanno a modificare file di sistema.
Rilasciato nel programma Insider
Microsoft per fortuna sta correndo ai ripari, infatti ha iniziato a rilasciare alcune di queste modifiche nel programma Windows Insider con la build 22509.
E’ stato ripristinata, ad esempio, la data e l’ora nelle configurazioni multi-schermo, cosa che come detto prima, era possibile finora solo con app terze. E’ in fase di test anche la possibilità di poter aggiungere le app pinnate e la quantità di documenti recenti visualizzare nella barra, come da foto sotto.
C’è ancora tanto da fare, ad esempio non esiste ancora la possibilità di allungare la barra start, utile se si hanno molteplici app pinnate o fissate nella barra start, e moltre altre piccole cose che, comunque, danno una piacevole esperienza d’uso all’utente.
A voi quale peculiarità manca, in particolare, nella nuova barra start di Windows 11?