Quanto sono pericolose le cuffie?

Ascolta questo articolo su Spotify

Guarda questo episodio su YouTube

I dispositivi tascabili che permettono di ascoltare la musica usando le cuffie producono molto più di una semplice musica dolce per l’orecchio. Questi dispositivi, se usati a lungo in modo scorretto, possono provocare problemi (anche seri) all’impianto uditivo umano.

Il dott. Arnold Katz a proposito scrisse su New England Journal of Medicine:

“Non c’è dubbio che questi dispositivi possono potenzialmente causare una perdita permanente dell’udito neurosensoriale bilaterale, specialmente se vengono utilizzati a un’impostazione del volume di 4 (su una scala da 1 a 10) o superiore per lunghi periodi”.

Di solito, impostando il volume dei dispositivi di ascolto sul livello 4 (40%), il suono degli auricolari vacilla fra i 94 e i 104 decibel (dipende dal tipo di musica in ascolto). Tuttavia, in base agli standard industriali, l’esposizione a livelli sonori superiori ai 100 decibel per 2 ore o ai 95 decibel per 4 ore può essere molto pericolosa.

La ricerca di Katz dimostra che le persone spesso aumentano il volume dei loro apparecchi fino a 6 o 7 su 10 (60-70%) per non sentire i suoni della strada. Il suo consiglio è di mantenere il volume al di sotto di 4 (sotto il 40%), e avverte:

“Non c’è più niente da fare dopo aver perso l’udito”.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge