Quanto sono pericolose le cuffie?

Ascolta questo articolo su Spotify

Guarda questo episodio su YouTube

I dispositivi tascabili che permettono di ascoltare la musica usando le cuffie producono molto più di una semplice musica dolce per l’orecchio. Questi dispositivi, se usati a lungo in modo scorretto, possono provocare problemi (anche seri) all’impianto uditivo umano.

Il dott. Arnold Katz a proposito scrisse su New England Journal of Medicine:

“Non c’è dubbio che questi dispositivi possono potenzialmente causare una perdita permanente dell’udito neurosensoriale bilaterale, specialmente se vengono utilizzati a un’impostazione del volume di 4 (su una scala da 1 a 10) o superiore per lunghi periodi”.

Di solito, impostando il volume dei dispositivi di ascolto sul livello 4 (40%), il suono degli auricolari vacilla fra i 94 e i 104 decibel (dipende dal tipo di musica in ascolto). Tuttavia, in base agli standard industriali, l’esposizione a livelli sonori superiori ai 100 decibel per 2 ore o ai 95 decibel per 4 ore può essere molto pericolosa.

La ricerca di Katz dimostra che le persone spesso aumentano il volume dei loro apparecchi fino a 6 o 7 su 10 (60-70%) per non sentire i suoni della strada. Il suo consiglio è di mantenere il volume al di sotto di 4 (sotto il 40%), e avverte:

“Non c’è più niente da fare dopo aver perso l’udito”.

Articoli Correlati

Come impostare la barra start in verticale su Windows 11 con StartAllBack

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido