Norton cambia logo

Il prossimo 1° marzo 2022, l’azienda americana Norton compirà 40 anni. Con 4 mesi di anticipo, però, ha già annunciato il suo nuovo logo.

Norton ha sempre reso sicura la vita digitale che, in un mondo connesso, acquisisce sempre più importanza. L’antivirus di Norton ha sempre fatto parte del mondo di Windows. In passato, però, l’azienda e il suo antivirus si chiamavano Symantec. 

Un po’ di Storia

Con l’arrivo di Windows 95 la collaborazione fra Symantec e Microsoft continuò, ma l’antivirus andava installato a parte. Le due aziende svilupparono, però, gli strumenti che permettevano di comprimere gli Hard Disk e raddoppiare lo spazio.

Con la nascita del file system FAT32, però, il software di Symantec in pratica svanì da Windows (restò solo una versione di base dello Scandisc e del deframmentatore dischi). Chi voleva usufruire del software di protezione di Symantec doveva acquistare a parte la licenza di Norton AntivirusNorton Utilities (una versione evoluta dello Scandisc e del deframmentatore dischi, che includeva anche un nuovo cestino che permetteva di recuperare i file eliminati dal Cestino di Windows). 

Dal 2007 Symantec iniziò la distribuzione di software per il mondo mobile.

Dal 2019 l’azienda cambiò nome: NortonLifeLock. 

È chiaro che la missione di Norton è sempre stata e continuerà a essere quella di rendere più sicura la vita digitale. Questo ha spinto l’azienda a creare un nuovo look per il marchio Norton, compreso il logo.

Le differenze

Mettiamo a confronto il vecchio e il nuovo logo. Sono simili ma ci sono notevoli differenze. Il cerchio che ha sempre caratterizzato le icone dei software da arancione è passato a un giallo. I caratteri e il segno sono diventati neri. La prima lettera del nome (“N”) adesso è scritta in minuscolo (“n”).

Sono piccoli cambiamenti che, forse, passeranno inosservati a molti, ma che derivano da un profondo studio. Per esempio, il giallo brillerà con l’obiettivo di comunicare ottimismo.

Naturalmente il nuovo logo, con i nuovi colori, non apporterà modifiche alla qualità dei servizi offerti. .

Per maggiori informazioni, consigliamo di guardare il video di presentazione del nuovo logo.

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11