3 semplici passaggi per iniziare a ricevere consulenza dal computer

Connettersi a un consulente o terapeuta su Internet è un processo facile, ma ci sono dei passaggi e cose di cui essere consapevoli quando si accede a questa popolare forma di servizi di salute mentale. Questo articolo ti mostrerà esattamente cosa devi fare per iniziare a usufruire di questi servizi e trovare l’auto-miglioramento.

Avere un dispositivo affidabile e una connessione Internet

Inutile dire che per beneficiare dei servizi di consulenza online dal tuo computer, devi averne uno con specifiche di sistema soddisfacenti e disporre di una connessione Internet stabile.

Fortunatamente, la maggior parte dei computer moderni che puoi acquistare da un negozio al dettaglio sarà più che sufficiente per supportare la consulenza e la terapia online, anche perché è possibile utilizzare dispositivi mobili e tablet, anche se sono più compatti e in genere meno potenti di un computer.

Se ti capita di avere altri dispositivi, questo può semplicemente darti più modi per goderti la consulenza e la terapia online, specialmente quando sei in giro.

Questi servizi di salute mentale non richiedono un’elevata intensità di risorse per i clienti, ma desideri comunque una macchina su cui puoi contare e che ti aiuti a fornire un’esperienza piacevole.

Avere le periferiche necessarie

Uno dei motivi per cui la consulenza online è popolare è perché può fornire un’esperienza quasi identica a quella di essere lì di persona con un terapeuta con l’uso di video chat in tempo reale.

Per utilizzare questa funzione, avrai bisogno di un microfono e di una videocamera per comunicare con il tuo terapeuta. Se stai utilizzando un laptop, questi di solito saranno già integrati, quindi sei già coperto, ma se stai utilizzando un computer desktop, molto probabilmente dovrai acquistarli separatamente.

Tieni presente che, sebbene la chat video sia una funzionalità eccellente che le persone amano, non è del tutto necessaria per usufruire della consulenza online. Alcune persone preferiscono parlare attraverso il testo o la chat e sono più a loro agio con questo metodo perché può dare loro un migliore senso di anonimato.

Trova una piattaforma

Infine, una volta che hai la tecnologia necessaria per ottenere consulenza online, dovrai trovare un luogo credibile per accedere a questi servizi.

BetterHelp è uno dei fornitori più rinomati di servizi di consulenza e terapia online e ti metterà in contatto con professionisti autorizzati che possono aiutarti con qualsiasi dubbio tu possa avere. Per saperne di più su cosa può fare la consulenza per te, puoi trovare articoli più informativi visitando:

https://www.betterhelp.com/advice/counseling/

Una volta stabilito che la consulenza online è giusta per te, inizierai compilando un questionario, in modo da poter essere abbinato a un professionista più adatto alle tue esigenze. Da lì, sei sulla buona strada e puoi iniziare a programmare il tuo primo appuntamento e iniziare a beneficiare di opzioni di trattamento della salute mentale innovative ed efficaci dal tuo computer.

Conclusione

Come puoi vedere, il processo di avvio dei servizi di consulenza online è abbastanza semplice e inizia davvero con gli strumenti che hai a tua disposizione. Tuttavia, non hai bisogno di nulla di lussuoso o costoso per trarre vantaggio dalla terapia online e, si spera, da questo articolo hai imparato che è davvero uno dei modi più accessibili per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Articoli Correlati

Giveaway ExpressVPN 3 Abbonamenti da 1 Anno

CryptPad: Cloud crittografato End-To-End per tutti

Ecco il nuovo client One Outlook in arrivo per Windows 11