Windows 10: Come preparare il sistema All’Aggiornamento Novembre 2021

L’Aggiornamento di Novembre 2021 è in fase d’arrivo, abbiamo visto già come installare in anticipo l’aggiornamento attraverso il programma Insider.

Se invece non vogliamo installarlo in anticipo, dobbiamo tenere conto di preparare il sistema adeguatamente, onde evitare problemi in fase d’installazione. In questa guida vedremo come preparare il sistema nel modo più efficace.

Il mio sistema è compatibile?

Come abbiamo detto i feature update sono dei veri e propri nuovi sistemi operativi, molte funzionalità infatti vengono introdotte con questi aggiornamenti.

La prima cosa da verificare, quindi, è controllare che il produttore del nostro notebook/desktop (scheda madre ecc per pc fissi assemblati) abbia rilasciato driver ufficialmente compatibili con la nuova versione di Windows 10.

Problemi durante l’installazione? Leggi qui Come scoprire cosa blocca un feature update in Windows 10 con setupdiag

Spesso può bastare anche una dichiarazione del produttore che ne attesta la piena compatibilità.

Ecco un articolo dedicato per controllare la compatibilità del proprio hardware:

Come controllare se il nostro computer è compatibile con Windows 10?

Se il sistema è compatibile, possiamo proseguire con la preparazione del sistema.

Escludiamo interferenze di terze parti

Uno dei primi passaggi dopo la compatibilità è la rimozione o disabilitazione di applicazioni che potrebbero interferire con i processi di aggiornamento.

A questo riguardo è fondamentale applicare e mantenere un avvio pulito seguendo questo articolo:

Come applicare un avvio pulito in Windows

Disabilitiamo l’antivirus di terze parti

Oltre a questo è buona cosa rimuovere eventuali software antivirus di terze parti installati, per il motivo che questo tipo di software possono bloccare o rallentare di molto l’aggiornamento del sistema.

Se dopo aver disabilitato l’antivirus riscontriamo ancora problemi o errori, procedere con la sua rimozione. Prima è opportuno accertarsi di avere a portata di mano l’eventuale codice di attivazione per la successiva re-installazione.

Seguire le pagine di supporto per tipo di antivirus in merito la disabilitazione o rimozione del prodotto:

E lo spazio libero?

Come capire cosa occupa spazio su disco?

In aggiunta è utile controllare di avere spazio disponibile sufficiente per l’installazione dell’aggiornamento. Per non incorrere in nessun problema è consigliato avere tra i 10 ed i 17 GB disponibili, eventuali unità USB rimovibili possono esser usate dal processo d’installazione per l’installazione.

Non sai come funziona il processo di aggiornamento? Leggi qui

Come funziona il processo di aggiornamento di Windows 10?

Durante il processo d’installazione, dopo aver scaricato i file, è consigliabile scollegarsi da internet: staccando il cavo o disconnettendosi dalla rete wifi. Altri passaggi possono esser la rimozione o disabilitazione di periferiche connesse via USB come stampanti, scanner, ecc.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge