Come preparare il sistema a Windows 11?

Windows 11 è disponibile dalla giornata di ieri, è possibile aggiornare gratuitamente a Windows 11 partendo da un sistema Windows 10 regolarmente licenziato ed attivato.

Puoi leggere: Come aggiornare gratis a windows 11 da Windows 10?

Il mio sistema è compatibile?

Windows 11 ha dei requisiti da rispettare tassativamente, sappiamo che volendo è possibile bypassarli, ma NON è una procedura consigliata, infatti ci sono dei motivi validi alla base di questa scelta.

Esempio di sistema con hardware NON supportato/compatibile con Windows 11

Attualmente infatti anche se riusciamo ad installare Windows 11 in un sistema che NON rispetta i requisiti minimi, non avremo la certezza di avere un sistema operativo STABILE e, in aggiunta, Microsoft potrebbe non consentire che il sistema venga aggiornato regolarmente.

La prima cosa da verificare, quindi, è controllare che il produttore del nostro notebook/desktop (scheda madre ecc per pc fissi assemblati) abbia rilasciato driver ufficialmente compatibili con la Windows 11 e di avere il via libera attraverso lo strumento Controllo Integrità PC.

Problemi durante l’installazione? Leggi qui Come scoprire cosa blocca un feature update in Windows 10 con setupdiag

Spesso può bastare anche una dichiarazione del produttore che ne attesta la piena compatibilità.

Ecco un articolo dedicato per controllare la compatibilità del proprio hardware:

Il Mio Computer supporterà Windows 11?

Se il sistema è compatibile, possiamo proseguire con la preparazione del sistema.

Escludiamo interferenze di terze parti

Uno dei primi passaggi dopo la compatibilità è la rimozione o disabilitazione di applicazioni che potrebbero interferire con i processi di aggiornamento.

A questo riguardo è fondamentale applicare e mantenere un avvio pulito seguendo questo articolo:

Come applicare un avvio pulito in Windows

Disabilitiamo l’antivirus di terze parti

Oltre a questo è buona cosa rimuovere eventuali software antivirus di terze parti installati, per il motivo che questo tipo di software possono bloccare o rallentare di molto l’aggiornamento del sistema.

Se dopo aver disabilitato l’antivirus riscontriamo ancora problemi o errori, procedere con la sua rimozione. Prima è opportuno accertarsi di avere a portata di mano l’eventuale codice di attivazione per la successiva re-installazione.

Seguire le pagine di supporto per tipo di antivirus in merito la disabilitazione o rimozione del prodotto:

E lo spazio libero?

Come capire cosa occupa spazio su disco?

In aggiunta è utile controllare di avere spazio disponibile sufficiente per l’installazione dell’aggiornamento. Per non incorrere in nessun problema è consigliato avere tra i 10 ed i 17 GB disponibili, eventuali unità USB rimovibili possono esser usate dal processo d’installazione per l’installazione.

Non sai come funziona il processo di aggiornamento? Leggi qui

Come funziona il processo di aggiornamento di Windows 10?

Durante il processo d’installazione, dopo aver scaricato i file, è consigliabile scollegarsi da internet: staccando il cavo o disconnettendosi dalla rete wifi. Altri passaggi possono esser la rimozione o disabilitazione di periferiche connesse via USB come stampanti, scanner, ecc.

Articoli Correlati

Aggiornamento KB5034763: problemi associazioni URL (W10)

Svelata la data in cui arriverà “Moonvale”

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10