Photogramio: l’alternativa alle alternative di Photoshop

Photogramio: l’alternativa alle alternative di Photoshop

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato una lista di 10 alternative a Photoshop. Esiste anche quella che si potrebbe definire l’alternativa alle alternative. Stiamo parlando di Photogramio, una suite grafica che include anche una versione gratuita di Photoshop.

Photogramio è un sito (https://photogramio.com/it) che include numerosi editor famosi, per facilitare l’elaborazione delle fotografie, nonché per risparmiare tempo.

image 7

I 4 strumenti principali permettono di modificare una foto e creare un collage di più immagini. È presente anche un convertitore di file, che permetterà di convertire le immagini nei vari formati, incluso il PDF.

Altri strumenti permettono di andare oltre, elaborando anche video, così da creare GIF animate. Non manca il supporto a uno dei videogiochi più popolari, Minecraft.

In questo articolo faremo un piccolo tour delle tante funzioni, che consigliamo di provare in prima persona.

Editor di Foto

image 8

Quando cliccheremo su Modificare una Foto, si aprirà una schermata da cui scegliere ben 7 editor di foto. Analizziamo solo Fotoramio.

Questo editor permette di rielaborare in pochi secondi una fotografia preesistente, modificandone la risoluzione e aggiungendo sfondi e scritte. È possibile anche intervenire sui colori. Di tutta la suite, forse Fotoramio è il pezzo forte di Fotogramio (non è un caso che il nome dell’editor e della suite siano quasi uguali). Inoltre, è di facile accesso, essendo localizzato.

Leggi anche  Licenza di Nero illimitata (o quasi)

Gli altri editor non sono del tutto tradotti, inoltre potrebbero richiedere un accesso tramite account.

Collage

image 9

Ancora una volta ci ritroviamo con più scelte.

image 10

Creare un collage sarà molto semplice con Fotoramio (o Fotoram!o). Basterà cliccare sui + per inserire un gruppo di immagini.

image 11

Grazie agli strumenti offerti, potremo intervenire in ogni dettaglio del nostro collage.

Naturalmente, possiamo scegliere anche uno degli altri due editor di collage offerti dalla suite di Photogramio. Ancora una volta, però, facciamo notare che non sono localizzati e che richiedono un account per il corretto utilizzo.

Photoshop

image 12

Visto che Photoshop è un programma che ha una lunga storia decennale, ha condizionato anche il vocabolario. Infatti, da diversi anni esiste il verbo photoshoppare. I programmi di editing fotografico, a loro volta, sono definiti Photoschop, anche se sono soltanto delle alternative allo storico programma. Photogramio offre 3 alternative ma, come si può notare, c’è qualche limite linguistico (la pagina italiana appare in francese!).

Photopea è l’unico editor in italiano. Pixlr è lo stesso trovato nelle precedenti sezioni. MiniPaint è in inglese, ed è una versione più complessa di Paint della Microsoft.

Convertitore

image 13

Immagina di iscriverti a un sito per lavoro e di dover inviare la carta d’identità e il codice fiscale in formato grafico, ma di scoprire che i file JPG che hai creato un paio di anni fa non sono supportati. Visita Photogramio, seleziona Convertitore e poi Convertitore JPG per convertire in un lampo i file nel formato richiesto da quel sito.

Leggi anche  Licenza di Nero illimitata (o quasi)

Il Convertitore GIF è utile per trasformare un video in un file grafico animato.

Non mancano convertitori per i file PDF e Word.

Vuoi personalizzare le icone di Windows? C’è il Convertitore ICO, che trasforma una qualsiasi immagine in un file .ico.

Divertiti nel provare anche gli altri convertitori.

Altri strumenti

image 14

Foto d’Arte. I 3 editor ti permetteranno di trasformare una fotografia in un quadro.

image
Creato con MemeBetter

Meme Generator. I 4 editor inclusi ti permetteranno di creare i meme che circolano nei social.

image 15
Creato con ImgFlip

Webcam. Permette di creare filmati con la webcam del PC. Mette a disposizione filtri a volontà.

Video Editor. Hai appena realizzato un filmato con il tuo smartphone e ti sei accorto che devi eliminare una scena? Usa Video Editor di Photogramio. Non devi installare nessun’App nel tuo dispositivo! Puoi anche trasformare un filmato in una GIF.

GIF Maker. Se Video Editor non è sufficiente, qui trovi altri 5 editor per elaborare le GIF.

PDF Editor. Acrobat Reader è gratuito, ma permette solo di leggere e compilare i file PDF preesistenti. La versione che permette di crearli e modificarli ha costi esosi. Ancora una volta ci viene in soccorso Photogramio con la bellezza di 3 editor dedicati.

Leggi anche  Licenza di Nero illimitata (o quasi)

Compressore di File. Non si tratta di un sostituto al compressore ZIP incluso in Windows. Si tratta piuttosto di 3 potenti strumenti che permettono di ridurre lo spazio occupato da file PDF, JPG e PNG.

Modello di Camicia Roblox. A causa di un errore di trascrizione, nella versione italiana di Photogramio potreste essere reindirizzati all’editor dedicato a Minecraft. Vi basterà cambiare temporaneamente la lingua del sito, selezionando l’inglese. Poi selezionate l’editor Camicia Roblox e tornate all’italiano. Ma di cosa si tratta?

Qui troviamo due editor dedicati alla preparazione di stampe da applicare ai vestiti. Anche se sono in inglese, non saranno troppo difficili da usare. Inoltre, troverete una piccola guida step by step. Uno dei due editor permette addirittura di creare i meme da applicare a una T-Shirt.

Visualizza immagine di origine
I negozi per souvenir della Sardegna sono pieni di t-shirt con meme che prendono in giro scienza e marche

Infine restano i 4 editor dedicati a Minecraft.

Costi

angolodiwindowscom photogramio lalternativa1

Tutte le funzioni di Photogramio sono gratuite. Alcune richiedono l’uso di un account.

Photogramio è una suite per i fotografi esperti e non, che permette di elaborare un innumerevole numero di file grafici, nonché di crearne da zero. Ne consigliamo l’uso!

Lascia un commento