Il mondo dello streaming: STARZPLAY

Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato a Rakuten TV. Stiamo parlando di un servizio streaming nato per affiancarne altri. Alla sua nascita nel 2008 affiancava Netflix.

Poi è stato inserito all’interno dei servizi streaming di Apple, ma oggi può essere utilizzato a sé stante. Per usarlo fuori del mondo Apple, potrebbe convenire utilizzare Rakuten TV. Esiste, comunque, l’App ufficiale per dispositivi mobili.

Il sito ufficiale è www.starzplay.it.

Qui è disponibile la lista dei dispositivi supportati.

L’archivio di STARZPLAY include film e serie televisive mai trasmesse dalle emittenti nostrane (neanche dagli altri servizi streaming). Non mancano, inoltre, serie originali prodotte dalla stessa società STARZ. Riportiamo la lista di queste ultime visto che è corta.

Alcune serie sono disponibili in anteprima. Per esempio, è già disponibile Pennyworth, l’ennesima serie targata DC basata sul mondo della Justice League. È un prequel di Gotham e di tutti i racconti su Bruce Wayne/Batman, dato che si concentra sul maggiordomo Alfred.

Costi

Il costo è uno dei più bassi: 4,99 € il mese. Prima di iniziare a pagare è possibile provare il servizio gratuitamente per una settimana.

Il servizio si può utilizzare fino a 4 dispositivi in contemporanea. Pertanto, i costi dell’abbonamento potrebbero essere suddivisi fra 4 persone, con una spesa annuale di circa 15 €.

STARZPLAY specifica che esiste un piccolo bug che, in alcuni casi, potrebbe ritenere che si stiano utilizzando più di 4 dispositivi. In questo caso, consiglia di aspettare 10 minuti. Il sistema dovrebbe eliminara il problema da solo; in alternativa è possibile eliminare la memoria temporanea del dispositivo (o cache). Questo problema si presenta anche con altri servizi streaming (e non solo).

Una funzione utile delle applicazioni di STARZPLAY è la possibilità di mettere in pausa un contenuto per poi riprenderne la visione con un altro dispositivo.

La qualità massima dei video trasmessi in streaming è HD, e richiede una connessione di almeno 2,5 Mbps (consigliato: 6 Mbps). Al momento non sembra che sia programmata la trasmissione in Full HD o in 4K.

Anche se le App sviluppate da STARZPLAY permettono la visione offline, non tutti i contenuti sono scaricabili (magari perché non concesso dalla produzione del film o del telefilm). Inoltre, in alcune aree geografiche il download è automaticamente disattivato. Pertanto, prima di intraprendere un viaggio all’estero, conviene scaricare i video in casa o in ufficio; in alternativa si può provare ad accedere utilizzando una VPN mentre ci si trova in viaggio.

I file scaricati sono cancellati in automatico dopo 14 giorni. Dato che ogni titolo ha una “data di scadenza” (cioè un periodo limite durante il quale può essere messo a disposizione per lo streaming su STARZPLAY), sarà cancellato in automatico prima dello scadere dei 14 giorni se il suo periodo di licenza cessa.

L’App per dispositivi mobili Android non scarica i contenuti nelle microSD. Utilizza esclusivamente la memoria interna.

Articoli Correlati

Aumento dei Prezzi di Netflix e Disney+: ulteriore salassata in arrivo per le tasche degli italiani

I 30 migliori siti per condividere video e audio con i tuoi contenuti

Quanto costa iscriversi a tutti i servizi di streaming?