FIX: Errore 0x81000036 provando a creare un immagine con Windows Backup

Sistema pulito, appena reinstallato: proviamo a creare un immagine di sistema come backup e riceviamo questo errore:

Windows non è riuscito a trovare i dispositivi di backup su questo computer. Le seguenti informazioni potrebbero spiegare perché si è verificato questo problema: Errore 0x81000036

Vediamo come risolverlo.

Errore riscontrato nel programma Insider ma non solo

Questo errore si può manifestare in qualsiasi circostanza, a maggior ragione si potrà manifestare per le build del programma Insider, visto che si tratta di versione in anteprima del sistema.

Per risolvere il problema è necessario disabilita due funzionalità che hanno a che fare con l’ambiente virtuale: la prima è Windows Sandbox e la seconda Hyper-V.

Per disabilitarli basterà premere i pulsanti WIN + X ed aprire App e Funzionalità, da qui aprire la voce Programmi e Funzionalità quindi scegliere Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows, scorrere la lista e togliere la spunta da Windows Sandbox e Hyper-V.

Disabilitare le voci Windows Sandbox e Hyper-V

Quindi basterà riavviare il sistema e procedere alla creazione dell’immagine. E’ possibile, dopo questo, riabilitare le due funzionalità.

Articoli Correlati

Minecraft: Errore 0x803f8001 “Non disponibile nel tuo account”. Come risolvere

Classic Outlook Crasha e si Apre in Modalità Provvisoria dal 12 Marzo 2026

Errore Outlook 0x80070057: guida completa per risolverlo (incluso il bug Gmail 2026)