Come leggere i log delle scansioni di Windows Defender

Come leggere i log delle scansioni di Windows Defender

Windows Defender è un ottimo antivirus, alcune cose però possono sembrare un po’ più complesse rispetto ad altri prodotti di protezione. Vediamo come leggere i log delle scansioni di Defender.

LOG non disponibili in app

Defender mantiene la cronologia ma solo degli elementi individuati come pericolosi, in modo da potervi interagire. Per i log completi delle scansioni invece è necessario ricorrere a strumenti terzi del sistema.

Alcuni log sono reperibili nel seguente percorso:

C:\Windows\Microsoft Antimalware\Support

dove troveremo dei file MPlog-DataOra.log, al suo interno troveremo informazioni simili a queste:

Come leggere i log delle scansioni di Windows Defender
Ecco il LOG delle scansioni

Altre informazioni, invece, sono reperibili dal visualizzatore eventi, è possibile accedervi digitando questo comando premendo i pulsanti WIN + R.

%windir%\System32\winevt\Logs\Microsoft-Windows-Windows Defender%4Operational.evtx

Gli eventi relativi le scansioni hanno l’ID 1000.

Leggi anche  Microsoft Edge: Procedure e consigli per la risoluzione problemi (aggiornato)
Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Exit mobile version