Chrome consuma troppo? Ci pensa Microsoft

In quanti usano Google Chrome? In quanti magari su Windows 10? Ormai per quasi tutti (non per il sottoscritto) usare Chrome al posto di altri Browser è una necessità.

La nota negativa però di Google Chrome è che consuma troppe risorse. Quando un browser utilizza troppa memoria, può rallentare l’intero sistema; in generale, è una risorsa fondamentale per mantenere il corretto funzionamento di qualsiasi dispositivo.

Stando a quanto ci dice Microsoft, dai primi risultati dei test interni dei dispositivi nell’aggiornamento di maggio 2020 mostrano una riduzione dell’utilizzo della memoria fino al 27% durante la navigazione con Microsoft Edge basato su Chromium. Le prestazioni dei singoli dispositivi variano in base alla configurazione e all’utilizzo, ma si prevede che l’utilizzo inferiore della memoria crei un’esperienza migliore.

Ciò significa che dovete passare a Edge. No, scherzo. Per il momento Edge consuma meno risorse ma in una nuova nota online si può leggere che la tecnologia verrà utilizzata anche su Chrome, che su Windows 10 2004 utilizzerà Segment Heap piuttosto che l’heap tradizionale.

Una storia complessa ma in sostanza semplice. Tramite questa tecnologia, adottata già da Edge, il consumo di risorse è inferiore.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge