Pagati per ascoltare musica: la nuova frontiera del mining?

Pagati per ascoltare musica: la nuova frontiera del mining?

“La miniera d’oro è alla luce del sole. Anzi, è l’energia solare stessa”, dichiarò Carlo Alberto Carnevale Maffè nel Sole 24 ore.com. Non si stava riferendo alle minitere letterali, bensì a quelle virtuali che permettono di accumulare criptovalute.

Che cos’è una “criptovaluta”? Secondo il vocabolario Treccani.it, è uno strumento digitale impiegato per fare acquisti e vendite in modo sicuro, perché le transazioni sono crittografate. Più semplicemente si tratta di una “moneta virtuale”. La più famosa è sicuramente il Bitcoin, ma negli anni ne sono arrivate molte altre, come l’Ethereum.

Come si accumulano queste monete? Minando con il computer o con il cellulare. Si sfrutta la potenza di calcolo dei processori disponibili (soprattutto della GPU, cioè del processore della scheda video).

Pochi giorni fa abbiamo già parlato di Robot Cache, il servizio che permette di scambiare videogiochi e di accumulare la moneta virtuale Iron.

Oggi vi parliamo di un servizio musicale che permette di minare. Stiamo parlando di Earn Cash & Money Rewards – CURRENT Music Screen (versione Android) o Current Rewards: Offline Music (versione iOS). Solo la lettura dei due lunghi nome dovrebbe restituire un guadagno economico.

Si tratta di un’App da installare nei dispositivi mobili. Durante l’utilizzo si accumulano Bonus Bucks (BB), che possono essere riscattati come pagamento in dollari (tramite PayPal) oppure si possono utilizzare per riscattare alcuni premi (nella lista sono ancora pochi).

Per installare l’App, utilizzate il seguente link. Inserite il vostro numero, e riceverete la guida per installare l’App secondo il dispositivo.

Una volta fatta la configurazione del vostro account, selezionate la sezione Music. Dopodiché scegliete un genere e fate Play. Il vostro dispositivo vi farà ascoltare due ore di musica in modo gratuito (come con Spotify). Non dovete mai disattivare l’audio.

Leggi  Il più grande hub televisivo cinese ha lanciato un avvertimento agli investitori

Se sbloccherete il dispositivo, vi sarà chiesto di guardare un filmato di 30 secondi. Durante l’ascolto musicale, avrete accumulato una certa quantità di punti (dovrebbe cambiare secondo la potenza di calcolo dello smartphone). Guardando e ascoltando il filmato, i punti saranno aggiunti a quelli già ricevuti come benvenuto.

Selezionate Earn per vedere l’andamento del vostro guadagno.

Consigli per aumentare il guadagno

Probabilmente serviranno circa due mesi prima di raggiungere il premio in denaro più elevato (20 dollari su PayPal, cioè 35.000 BB).

Comunque, una volta fatta la configurazione sul vostro dispositivo principale, fate quanto segue. Se avete a disposizione uno smartphone inutilizzato, installate e trasferite in questo l’App. Non serve che sia presente una SIM. Infatti, lo streaming della musica avverrà tramite il Wi-Fi.

Posizionate il dispositivo dove non dia fastidio il fatto di tenere continuamente la musica attiva. Se sarà l’unico acceso, probabilmente continuerà a ricevere musica allo scadere delle due ore. Se, invece, ne utilizzerete almeno due con lo stesso account, dovrete sbloccare ciascuno dei dispositivi ogni due ore. Ricordate di guardare il video per assicurarvi che i punti accumulati siano registrati correttamente.

Nella sezione Earn trovate alcune voci che permettono di aumentare più velocemente i guadagni. Fra l’altro potrete ricevere 40.000 punti in un baleno toccando Task & Offers, Share Your Opinion e Save Money.

Queste tre voci richiederanno diverso tempo, e non sono del tutto tradotte in italiano.

Inoltre, ogni giorno si riceveranno 150 punti e, per ogni video guardato, altri 15.

Un altro metodo per aumentare i guadagni è invitare altri a unirsi a voi nel minare. Fra l’altro, si riceveranno 300 punti per ogni nuovo iscritto e si guadagnerà a vita il 5% più velocemente.

Leggi  Viber Media progetta di lanciare la propria cripto-moneta

Il bello di quest’App è che può essere utilizzata ovunque ci sia una connessione, sfruttando il Wi-Fi o una SIM dati. Può essere usata viaggiando.

I punti di forza di quest’App dal nome troppo lungo sono i seguenti:

  • Iscrizione gratuita
  • Ascolto gratuito di musica
  • Sistema di ricerca della musica
  • È simile a Spotify, ma ha un’interfaccia più semplice
  • Permette di guadagnare mentre si ascolta la musica
  • La moneta virtuale può essere trasformata in denaro vero (Bitcoin, Ethereum e altri vanno venduti e il loro valore può andar perso)

Svantaggi?

  • La batteria del dispositivo dura di meno
  • È consigliabile utilizzare un dispositivo dedicato
  • Non si può zittire il volume del dispositivo, altrimenti non sarà accumulato nessun BB
  • Lo store virtuale dell’Appnon è ricco
  • Il database musicale non è rifornito come quello di Spotify
  • Il nome dell’App è molto lungo. Potevano sceglierne uno più corto?
Locandina
Currency

A proposito del nome, dopo aver installato quest’App nello smartphone, troverevo un’icona come questa, accompagnata dal nome più semplice Current.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *