Sanremo Story: il 2017

Quest’anno Carlo Conti è accompagnato da Maria De Filippi. Si tratta di due boss dei canali televisivi principali italiani.

Francesco Gabbani vinse quest’edizione con Occidentali’s Karma. Il cantante poi partecipò anche all’Eurovision Song Contest 2018 come rappresentate italiano. Inoltre, il cantante ricevette il Premio TIMmusic.

Fiorella Mannoia arrivò seconda con Che sia benedetta. La Mannoia ricevette il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla (Sala Stampa Radio-TV) e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

La meta del podio fu raggiunta da Ermal Meta, ma fermandosi al terzo posto con la canzone Vietato morire. Questo è un titolo che oggi è attualissimo, a causa dei troppi decessi avvenuti per il nuovo coronavirus. Magari questa malattia avesse ascoltato il titolo della canzone. Ermal Meta ricevette il Premio della Critica Mia Martini e il Premio alla miglior esibizione cover. Si tratta della canzone Amara terra mia, brano di autori anonimi, risalente all’inizio del 1900, brano su cui sto lavorando anch’io ultimamente.

4. Michele Brevi – Il diario degli errori.

5. Paola Turci – Fatti bella per te.

6. Sergio Sylvestre – Con te.

7. Fabrizio Moro – Portami via. Al cantante fu assegnato il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano e il Premio SoundiesAwards al miglior videoclip 67° Festival di Sanremo categoria Campioni.

8. Elodie – Tutta colpa mia.

9. Bianca Atzei – Ora esisti solo tu.

10. Samuel – Vedrai.

11. Michele Zarrillo – Mani nella mani.

12. Lodovica Comello – Il cielo non mi basta.

13. Chiara – Nessun posto è casa mia.

15. Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso.

16. Clementino – Ragazzi fuori.

Al Bano non arrivò alla serata finale, ma la sua canzone Di rose e di spine si aggiudicò il Premio Giancarlo Bigazzi al miglior arrangiamento.

La Sezione Nuove Proposte fu vinta da Lele con Ora mai. Lele ricevette anche il Premio Emanuele Luzzati categoria Nuove Proposte.

Al secondo posto troviamo Maldestro con Canzone per Federica. Maldestro ricevette anche il Premio della Critica Mia Martini categoria Nuove Proposte, il Premio SoundiesAwards al miglior videoclip 67° Festival di Sanremo categoria Nuove Proposte, il Premio Assomusica e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano.

Francesco Guasti arrivò terzo con Universo.

4. Leonardo Lamacchia – Ciò che resta.

Fra i non finalisti, segnagliamo Tommaso Pini con Cose che danno ansia, grazie alla quale ricevette il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla (Sala Stampa Radio-TV) categoria Nuove Proposte.

Si dice che Tiziano Ferro non abbia mai partecipato al Festival di Sanremo. Eppure, da alcuni anni è onnipresente come ospite. E anche nel 2017.

Durante la terza serata avvenne un duplice crossover: uno con la storia della musica italiana, grazie alla sfide con le cover e l’altro con lo Zecchino d’Oro. Infatti, si esibì il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano con un medley delle famose canzoni della kermesse canora dedicata ai bambini.

Durante la serata finale, fra gli ospiti segnaliamo Carlo Cracco, il famoso cuoco veneto di adozione milanese. Perché lo segnaliamo? Perché è stato uno dei primi VIP italiani ad annunciare che è stato colpito personalmente dagli effetti del coronavirus. Infatti, uno dei suoi collaboratori è deceduto pochi giorni fa. Si tratta di Matteo Malusardi. Aveva solo 38 anni.

Anche quest’anno furono assegnate le targhe di platino ad artisti stranieri.

Clean Bandit e Anne-Marie ricevettero la FIMI 2xPlatino per Rockabye.

A LP fu assegnata la FIMI 3xPlatino per Lost on You.

Alvano Soler ricevette la targa FIMI Multiplatino per diverse canzoni.

Nel 2017 il Premio Città di Sanremo andò sia a Giorgio Moroder che a Rita Pavone.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge