Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 10,K Guarda 1 minutes Leggi

Abbiamo visto già come generare un rapporto d’uso della batteria in Windows 10, ora vediamo, invece, come diagnosticare la salute della batteria.

Come diagnosticare la salute della batteria in Windows 10 e 11?

Per verificare lo stato della batteria è necessario ricorrere sempre allo strumento POWERCFG, il quale ci indicherà che eventi ci sono correlati alla batteria.

Come diagnosticare la salute della batteria in Windows 10
Il comando da lanciare, da un prompt dei comandi come amministratore, è:

powercfg/energy

Per aprire il prompt digitare “cmd” da start ed aprire come amministratore il file trovato.

Il report creato, invece, ci indicherà molte informazioni come i criteri abilitati che possono influire negativamente sul rendimento della batteria ed altri errori utili.

Come diagnosticare la salute della batteria in Windows 10

Quando dura la batteria di un notebook?

Indicativamente la vita di una batteria si aggira tra i 400 e i 1000 cicli di ricarica, solitamente esauribili nel giro di due anni considerando un utilizzo quotidiano nella norma.

A titolo di esempio, un Macbook Retina del 2017 (o anche i Macbook 2022) hanno una capacità stimata di 1000 cicli di ricarica, dopo questa soglia la carica verrà mantenuta per molto meno tempo e andrà via via esaurendosi.

Nel report creato in Windows troviamo la capacità di fabbrica e la capacità a carica completa, la prima è quella indicata dal produttore mentre la secondo è quella stimata attualmente. Più questi valori sono vicini più la vita della batteria è giovane.

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: info@angolodiwindows.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@angolodiwindows.com e saranno immediatamente rimossi.