Ultimi aggiornamenti rallentano il sistema, come risolvere?

Da qualche giorno, ormai, Microsoft ha rilasciato degli aggiornamenti per Windows 10, alcuni di questi però stanno creando dei problemi prestazionali in alcuni sistemi, vediamo che aggiornamenti sono e come risolvere.

KB4535996, KB4540673 e KB4551762

Le KB oggetto di discussione sono tre ovvero la KB4535996, KB4540673 e la KB4551762.

L’ultima KB è relativa l’aggiornamento di sicurezza relativa la vulnerabilità SMBv3, di cui avevamo parlato qualche giorno fa.

I problemi riscontrati sono diversi, alcuni utenti lamentano l’impossibilità di accedere al sistema e avvio automatico della partizione WINRE di Windows 10, altri hanno riscontrato schermate blu di errore ed altri invece un rallentamento generale delle prestazioni del sistema.

La prima KB è un aggiornamento opzionale che può essere rimosso senza problemi, la seconda invece dopo la rimozione dovrebbe essere re-installata in quanto aggiornamento necessario al sistema.

La terza KB, relativa il SMBv3, sembra sia quella che provoca un rallentamento prestazionale del sistema; se notiamo un vistoso rallentamento dopo la sua installazione o se vediamo il disco al 100%, sarà opportuno rimuovere l’aggiornamento.

Per rimuoverlo aprire Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update > Cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla gli aggiornamenti, seleziona le KB interessate e scegliere Disinstalla.

Se non accediamo al sistema è possibile rimuoverli direttamente dalle opzioni di ripristino.

Articoli Correlati

Come impostare la barra start in verticale su Windows 11 con StartAllBack

Come installare Windows 11 con account locale e senza Internet 

The Sims: quella volta in cui EA mi ha anticipato