Sanremo Story: il 2006

Gli scorsi due anni sono stati uno peggio dell’altro. È arrivato il 2006. Sarà cambiato qualcosa? Scopriamolo. Nel frattempo, a questo link trovate la nostra playlist del 2006.

Dopo l’‘edizione paolina’ del Festival, nel 2006 troviamo Giorgio Panariello in compagni a di Ilary Blasi e Victoria Cabello. Continua la suddivisione in Uomini, Donne, Gruppi e Giovani.

Furono nominate 4 modelle come madrine dei quattro gruppi.

Il vincitore del 2006 fu Povia con Vorrei avere il becco.

La canzone vinse anche la Categoria Campioni.

Al secondo posto troviamo i Nomadi con Dove si va. La canzone fece loro vincere nella Categoria Gruppi.

I Nomadi ricevettero il Premio Sala Stampa Radio e TV.

Ritorna Anna Tatangelo con Essere una donna, canzone scritta da Luigi D’Alessio (come autore questa Gigi si è firmato così). Un secondo cambiamento negli autori: al posto di Vincenzo D’Agostino, troviamo Mogol come paroliere. La canzone vinse nella Categoria Donne.

Riccardo Maffoni arrivò quarto con Sole negli occhi, e vinse nella Sezione Giovani, seguito da Simone Cristicchi con Che bella gente.

Oltre ad arrivare secondo tra i Giovani, Simone Cristicchi ricevette anche il Premio Raisat Ragazzi.

Michele Zarrillo arrivò secondo nella Categoria Uomini con L’alfabeto degli amanti.

Dolcenera arrivò seconda nella Categoria Donne con Com’è straordinaria la vita.

Gli Zero Assoluto arrivarono secondi nella Categoria Gruppi cantando Svegliarsi la mattina.

Come nel 2005, anche quest’anno i “sopravvissuti” (12 questa volta) si esibiscono nella quarta serata in compagnia di ospiti, con versioni alternative delle canzoni in gara.

Da notare che Ron con L’uomo delle stelle si esibì con Tosca e Loredana Bertè. Inizialmente avrebbe dovuto cantare la canzone soltanto con Tosca, perché Loredana Bertè doveva partecipare al Festival in gara. Ma presentò la sua canzone in ritardo, e non fu ammessa. Si riscattò nel triello con Ron e Tosca.

Quest’anno il Premio della Critica “Mia Martini” va a Noa, Carlo Fava e Solis String Quartet che hanno presentato Un discorso in generale.

Riccardo Cocciante fu ospite della seconda serata. Come suo solito, al Festival eseguì Bella senz’anima e Margherita. A lui fu consegnato il Premio “Città di Sanremo” alla carriera.

Cambierà la situazione nel 2007? Scopriamolo tra qualche giorno.

Articoli Correlati

Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business

Microsoft offre un programma chiamato Extended Security Updates (ESU)

Angolo del Cinema: la saga di Indiana Jones