Oggi termina il supporto per Windows 10 Mobile

Il giorno tanto atteso, purtroppo, è arrivato: il 10 dicembre (oggi) termina ufficialmente il supporto per Windows 10 Mobile.

Una fine attesa

Windows 10 Mobile è stata una ventata di novità, questo è senza dubbio vero. Un terzo contendente fra Android e iOS era (ed è) necessario ma, purtroppo, la sua vita è stata molto breve.

Sicuramente ci sono stati molti fattori che hanno influito negativamente sul suo percorso, in primis alcune scelte di Microsoft dettate forse dalla fretta di lanciare sul mercato un prodotto ancora acerbo (vedi Windows Phone 7) per poi fare scelte azzardate come il cambio della piattaforma di sviluppo.

Leggi anche: Windows Phone e Windows 10 Mobile: un declino inesorabile

Il problema di base, poi, è sempre stato collegato con la mancanza delle app, anche quelli più famose. Se presenti, inoltre, erano malscritte o dei semplici porting web.

Cosa termina e cosa rimane (per poco)

Purtroppo oggi termina il supporto ufficiale e gli aggiornamenti, il supporto e le opzioni di assistenza non saranno più disponibili sia per le versione consumer che per le business/enterprise.

Le funzionalità che potranno funzionare anche dopo il fine supporto sono la creazione automatica o manuale dei backup che andrà avanti per 3 mesi ed il caricamento o il ripristino di immagini potrebbero proseguire per un altro anno.

Ovviamente per i possessori di questo sistema è consigliato il passaggio, appena possibile, ad un dispositivo Android.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge