Microsoft terrà un evento il 2 ottobre, dove presenterà nuovi dispositivi e nuovi pacchetti software (Office 365 per consumer?), sembra che nello stesso giorno possa esser rilasciato il nuovo feature update 1909.
Come riportato da Windows Latest, sono state individuate delle Microsoft’s Electronic Software Download (ESDs) della versione 1909 nei server di Windows Update, cosa che fa pensare ad un rilascio imminente.
Questa versione era denominata 19H2 nel programma Windows Insider, dove è stata rilasciata da qualche tempo.
Si può paragonare questo feature update ad un service pack, dove troviamo miglioramenti delle performance e ottimizzazione del risparmio energetico, oltre a piccoli miglioramenti spiegati avanti.
Infatti sarà proposto attraverso Windows Update e non richiederà un riavvio per la sua applicazione, rendendo la sua installazione veloce e, speriamo, indolore.
Vediamo alcune novità (poche) introdotte
Ricerca online da esplora risorse
Aprendo esplora risorse ed usando la ricerca integrata (quella in alto a destra) sarà possibile ricercare elementi non solo locali ma anche nel nostro Onedrive.
Se invece vogliamo eseguire una ricerca solo in locale basterà premere il pulsante Invio.
Supporto per altri assistenti vocali nella schermata di blocco
Oltre a Cortana, Microsoft ha esteso il supporto per altri assistenti vocali nella schermata di blocco o lock screen.
Questo vuol dire che potremmo usare anche Amazon Alexa per interagire con il sistema operativo.
Notifiche migliorate e calendario
Le notifiche saranno migliorate, dando la possibilità all’utente di modificare le impostazioni di notifica per ogni applicazione, dando anche un riscontro visivo sulle impostazioni disponibili.
Inoltre, le app che manderanno più notifiche risulteranno esser in cima alla lista, dando così una chiara idea su quali app sia necessario intervenire.
Anche il calendario vedrà dei miglioramenti, ad esempio sarà possibile aggiungere un promemoria o un appuntamento direttamente dalla barra start, senza aprire direttamente l’app.
Queste sono i principali miglioramenti che vedranno la luce con la versione 1909 di Windows 10. Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!