WinDbg Preview: analizzare i file dump con un app UWP

Abbiamo già visto come analizzare i file dump creati nei crash di sistema. Oggi vediamo un app pubblicata da Microsoft in anteprima nel Windows Store.

WINDBG PREVIEW

E’ ancora in fase di sviluppo ma promette veramente bene: stiamo parlando dell’anteprima di Windbg, un potente strumento, finora riservato al mondo Dev, che approda nel Windows Store di Microsoft.

La funzionalità che può interessare maggiormente gli utenti è la possibilità di analizzare i file DUMP, ovvero quei file che vengono creati quando sussista un crash di sistema.

Infatti aprendo il file con Windbg è possibile visualizzare quali sono i file dei driver alla base del problema, utile in particolare se si sta richiedendo supporto in qualche forum o nella Microsoft Community.

Come aprire un file DUMP

I file DUMP sono quei file che il sistema crea (se opportunamente configurato) in caso di crash di sistema. All’interno ci sono informazioni preziose che possono aiutare l’utente ad individuare il problema alla causa dei crash.

Vediamo come aprire questi file

Aprire WinDbg quindi da Start Debugging scegliere Open Dump file, ora recarsi nel percorso di sistema ove risiedono i file DUMP ovvero x:\windows\minidump (dove al posto di x bisogna inserire la lettera di unità assegnata).

Da li aprire il file DUMP più recente.

Attendere che venga eseguita la prima analisi di avvio. Quindi premere sulla voce !analyze -v per avviare la scansione approfondita del file.

clicchiamo su !analyze -v per una scansione approfondita

Al termine potremo vedere i dettagli come il bugcheck code, il processo che ha causato l’errore e moltissimi altri dettagli.

Ad esempio, conoscendo il bugcheck code ed il nome del processo è possibile eseguire una semplice ricerca nel web per individuare utenti con lo stesso problema e così verificare come hanno risolto.

Sono comunque informazioni utili nel caso stiamo richiedendo supporto alla community Microsoft Answers, per aiutare a identificare meglio il problema.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto