Microsoft Edge Chromium: introdotta la protezione anti-tracciamente

Nelle nuove build di Microsoft Edge basato su Chromium c’è un interessante novità per quanto riguarda la sicurezza nella navigazione.

Vediamo di cosa si tratta e come attivarla

Protezione anti-tracciamento

Questo tipo di protezione impedisce ai cookie traccianti di seguirci durante la navigazione web. Questo tipo di cookie sono spesso usati da famosi negozi online che tengono traccia dei prodotti o pagine visualizzate, in maniera da riproporli all’utente durante la navigazione.

La tecnica è chiamata di “remarketing” ed è largamente diffusa.

Come abilitarla?

Se non vogliamo che questo accada è possibile abilitare questa protezione nel nuovo Microsoft Edge basato su Chromium. Per abilitarla è necessario avere almeno la versione 77.0.203.0 o superiore, quindi digitare questa stringa nella barra degli indirizzi:

edge://flags#edge-tracking-prevention 

Ora da questa schermata impostare su Enabled la voce “Microsoft Edge tracking prevention” quindi scegliere Relaunch per riavviare il browser.

Abilitare la Microsoft Edge tracking prevention

Ora che abbiamo abilitato la voce potremmo modificare le voci specifiche raggiungibili all’indirizzo edge://settings/privacy dove si vedrà la seguente schermata:

Impostare su Bilanciato

E’ consigliato mantenere la voce pre-impostata ovvero Balanced, per non incorrere in fastidiosi blocchi che potrebbero interrompere la navigazione in alcuni siti web.

Via: Blog Windows

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11