FIX: Steam utilizza troppe risorse CPU dopo aggiornamento 1903

Fix high CPU steam

Dopo l’aggiornamento alla versione 1903 alcuni utenti stanno riscontrando un consumo anomalo di risorse CPU da parte di Steam. In attesa che venga risolto il problema con un aggiornamento dedicato, è possibile applicare alcune suggerimenti per risolvere e mitigare il problema.

Impostazioni del Controller

Un utente su Reddit ha eseguito alcune prove, alcune delle quali sono le prima che vengono eseguite in caso di problemi simili.

Nello specifico rimuovere e re-installare Steam, il cambio della skin, cancellare i file di steam, abilitare l’uso di una sola CPU e disabilitare l’overlay ingame NON ha prodotto alcun risultato.

Ad

Per risolvere il problema è necessario accedere alle impostazioni di Steam (da Steam > Impostazioni), scegliere la voce Controller e Impostazioni Generali.

Impostazioni del controller di steam
Disabilitare la prima voce

Dalla seguente schermata togliere la spunta dalla voce “Il pulsante Guida mette Steam in primo” e chiudere la finestra.

Impostazioni Controller Steam
Aprire e chiudere le configurazioni

Dalla voce Controller ora aprire e chiudere le voci:

  • Configurazione di Big Picture
  • Configurazione del Desktop
  • Configurazione del Pulsante Guide

Il problema si presenta con Steam anche con una nuova installazione della versione 1903. Valve è al corrente del problema e sta lavorando alla sua risoluzione.

Fonte per cover: Jooomshaper

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 35 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Windows 10: il 50% degli utenti ha avuto problemi con il sistema operativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *