Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 496 Guarda 1 minutes Leggi

Per cancellare i file o cartelle che siano bisogna spesso ricorrere a software di terze parti come Eraser o simili. Con questo script, invece, sarà possibile aggiungere al tasto destro la voce Eliminazione Sicura o Secure Delete grazie ad un tool fornito da Sysinternal.

Vediamo come fare

Cos’è l’Eliminazione Sicura

Lo strumento di Sysinternal si appoggia all’algoritmo del Dipartimento della difesa americano usando lo standard DOD 5220.22-M.

Con lo strumento, scaricabile singolarmente ed utilizzabile dal prompt dei comandi, è possibile pulire anche lo spazio libero. L’unica “pecca” è che no vengono eliminati i nomi dei file, bensì solo il contenuto.

Lo script è scaricabile dal seguente pulsante:

Dopo averlo avviato con credenziali amministrative vedremo questa nuova voce nel context menù:

Secure Delete abilitato
Secure Delete abilitato

Via: Reddit

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.