Sanremo Story: 1995

Torna la nostra rubrica, parlando del Festival di Sanremo. Oggi racconteremo qualcosa del 1995. Il conduttore fu Pippo Baudo, che si presentò con un’accoppiata particolare: due vallette con i capelli opposti. Una era bionda e l’altra, mora. Questo sistema è continuato per diversi anni.

Scopriamo la classifica della Sezione Campioni:

Canzone vincitrice: Come saprei, cantata da Giorgia.

Con questa canzone, Eros Ramazzotti torna a vincere il Festival, come autore. L’ottima canzone aggiunge anche un altro particolare. Grazie alla cantante dalla voce Soul, inizia il periodo del ritmo Soul che resterà presente nelle canzoni italiane per alcuni anni.

Come ricordato anche al recente Festival di Sanremo 2019, Giorgia è stata la prima cantante a vincere sia il Premio della Critica, sia il primo posto della manifestazione.

2° posto: In amore, presentata da Gianni Morandi e Barbara Colla.

L’album di Gianni Morandi contenente questa canzone è pieno di riferimenti Soul. Insieme con la canzone vincitrice, quindi, fece da apripista alle canzoni italiane in stile americano. In un futuro articolo amplieremo quest’argomento.

3° posto: Gente come noi, cantata da Ivana Spagna.

Dopo avere prestato la sua voce nel film Il re leone, cantando Il cerchio della vita, Ivana Spagna continua il suo successo al Festival di Sanremo con una delle sue canzoni più famose.

4 Con te partirò – Andrea Bocelli

Non fatevi ingannare dal 4° posto. Andrea Bocelli è oggi considerato forse il più grande cantante al mondo. Questa canzone è stata tradotta in altre lingue. Negli album e nei concerti di Bocelli compare spesso eseguita in coppia con qualche cantante straniero. Il brano è strutturato in modo simile al Boléro di Maurice Ravel.

Versione latina

5 Finalmente tu – Fiorello

La canzone fu scritta dagli 883. Nell’album omonimo, Fiorello la canta accompagnato al piano da Luca Laurenti. L’album è ricco di cover internazionali, alcune con testi nuovi (in italiano) preparati appositamente per l’album. Ricordo come, in quel periodo, tutti mi chiedevano di suonare la canzone. Purtroppo, però, passarono alcuni anni prima di riuscire a metter mano a uno spartito (digitale) della canzone.

6 Bisogno d’amore – Danilo Amerio

7 Rivoglio la mia vita – Lighea

8 Senza averti qui – 883

E questa è la seconda canzone degli 883 presentata al Festival di Sanremo del 1995. Questa volta fu cantata proprio da loro. Fu inclusa anche nell’album Finalmente tu di Fiorello. Gli 883 furono definiti “ospiti”.

9 Più di così – Antonella Arancio

10 Un altro amore no – Lorella Cuccarini

Il 1995 deve essere stato l’anno dei conduttori trasformatisi in cantanti. La conduttrice televisiva Lorella Cuccarini si mise in gioco, partecipando come big. Alla fine della sua prima esecuzione, Pippo Baudo chiese a Lorella di ripetere la canzone. A causa di black-out, in alcune zone d’Italia la canzone non poté essere ascoltata. Quando sentii quest’annuncio, pensai che in regia avevano dimenticato di attivare gli altoparlanti dell’Ariston, perché a casa mia in Veneto si era ricevuto correttamente. Capii solo in seguito che il black-out riguardava alcune regioni italiane.

11 Dove vai – Mango

Questa canzone ricevette il Premio Fonopoli miglior Arrangiamento

12 L’assurdo mestiere – Giorgio Faletti

13 Ma che ne sai… (…se non hai fatto il piano-bar) – Trio Melody

Ecco uno di quei casi in cui una canzone è più corta del suo titolo. Mi domando che cosa ci sia in mezzo a quei 6 puntini, che non si è potuto includere nel titolo … … … Vinco io con 3 puntini in più!

14 Giovane vecchio cuore – Gigliola Cinquetti

Giorgio Faletti si aggiudica il 12° posto come cantante e il 14° come autore. Gigliola, che decenni fa non aveva l’età, ora ha un cuore invecchiato.

15 La vestaglia – Massimo Ranieri

La canzone di Massimo Ranieri è un esempio di come, per scrivere una canzone, puoi scegliere qualsiasi soggetto. Nel suo caso, La vestaglia.

16 Voglio una donna – Drupi

Avete presente il discorso che abbiamo iniziato sopra sul Soul? Orbene, Drupi decise di registrare il suo album negli USA, facendosi aiutare da un coro Gospel. Tutte le canzoni dell’album sono cover dei suoi successi, tranne questa canzone in cui Drupi si dispera perché ‘vuole una donna sexy come Madonna’ (la cantante).

17 Voglio andare a vivere in campagna – Toto Cutugno

Per lungo tempo questa canzone è stato il tormentone televisivo più richiamato di questo Festival. Era ripresentato in tutti gli sketch comici.

18 Troppo sole – Sabina Guzzanti e La Riserva Indiana

Questa canzone non fece parte del film omonimo in cui la Guzzanti aveva partecipato un anno prima. Nell’album che incise in occasione del Festival, erano contenute le cover delle canzoni del film.

18 ANGELI & angeli – Loredana Bertè

L’intro di questa canzone è un’impressione: è identica a Verde rosso e blu di Irene Grandi del 1999!

19 I giorni dell’armonia – Patty Pravo

Seguono le tre canzoni non ammesse alla serata finale:

Amore e guerra – Francesca Schiavo

È con te – Valeria Visconti

Padre e padrone – Giò Di Tonno

Passiamo alla Sezione Nuove proposte

Canzone vincitrice: Le ragazze – Neri per Caso

Il Festival di Sanremo è famoso anche per la sua orchestra pop-sinfonica, che esegue dal vivo le canzoni. Ma nel 1995 un gruppo 6 cantanti la tenne in silenzio, eseguendo a cappella questa canzone. L’album omonimo fu riempito di esecuzioni a cappella di canzoni Pop. Per garantire la presenza della strumentazione base pop (percussioni, basso e chitarra) usavano il corpo.

2° posto: Che sarà di me – Massimo Di Cataldo

3° posto: Lo specchio dei pensieri – Gigi Finizio

4 Un posto al sole – Rossella Marcone

Com’è spesso successo alle canzoni italiane, qualche tempo dopo la loro presentazione arriva un film o un telefilm omonimo. Pur non essendo la canzone del telefilm, Un posto al sole è il telefilm italiano più longevo.

5 Ho bisogno di te – Dhamm

6 Destinazione Paradiso – Gianluca Grignani

A differenza di quello che si potrebbe pensare, Gianluca Grignani descrisse una città virtuale chiamata “Paradiso” (per questo la lettera “P” è maiuscola). È una canzone sul suicidio. Dell’album omonimo uscì una versione speciale contenente anche un CD-ROM.

7 Sentimento – Raffaella Cavalli

8 Le foglie – Fedele Boccassini

9 Dentro di me – Mara

Da non confondere con la canzone Dentro me di Marina Rei.

10 – L’uomo col megafono – Daniele Silvestri

Anche se arrivò 10° (cioè ultimo nella serata finale delle Nuove proposte), Daniele Silvestri ottenne un grande successo. Cantò la canzone con una voce che simulava il megafono. Ricordo ancora quando Pippo Baudo annunciò che la canzone aveva il miglior testo, e quindi consegnò il premio “Volare” della critica. Nello stesso album, Prima di essere un uomo, Daniele incluse una canzone: Le cose in comune.

Segue la lista della canzoni che non arrivarono alla finale delle Nuove proposte:

Chi più ne ha – Prefisso

Le cose di ieri – RockGalileo

Le voci di dentro – Gloria

Monica – Deco

Per amore – Flavia Astolfi

La preposizione semplice “In” fu apprezzata di più rispetto “Per” (o forse c’entrava Gianni Morandi?).

Quando saprai – Fabrizio Consoli

Fabrizio si consolò non essendo ammesso alla finale delle Nuove proposte. Nel 1996 arriverà Carmen.

Chi furono gli ospiti cantanti?

  • La cosquillita Juan Luis Guerra
  • Angelina Ray Charles
  • Undecided Youssou N’Dour
  • Sure Take That
  • Take A Bow Madonna
  • Didi Khaled
  • Hey Now Cyndi Lauper
  • September Morn Amii Stewart e Randy Crawford
  • C’est en septembre Gilbert Bécaud
  • Child Of Man Noa
  • No More I Love You’s Annie Lennox
  • Wicked Game Chris Isaak
  • Ghost Dance Robbie Robertson
  • White Lines Duran Duran
  • The Bonny Swans Loreena McKennitt
  • This Cowboy Song Sting
Angelina Ray Charles
No More I Love You’s Annie Lennox
Wicked Game Chris Isaak

Il primo giorno del Festival, Pippo spiegò che Sergio Bardotti era un partecipante della manifestazione come autore della sigla, Perché Sanremo è Sanremo! È stata la sigla ufficiale per diversi anni. La voce rap è di Maurizio Lauzi, che non era stato ammesso come nuova proposta (aveva tentato con Stella di Roma). Ritornerà nel 1996 come esordiente.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge