Come resettare la password di Windows 10

Può capitare di dimenticare la password di Windows 10, i motivi possono esser molti: uno dei tanti è quello di aver cambiato la password e, magari, non averla segnata da nessuna parte. Vediamo quindi come resettare la password usando sia i metodi offerti dal sistema sia usando tool di terze parti.

Resettare la password dalla schermata utente

Il primo metodo, il più ovvio, è quello di resettare la password attraverso la schermata principale dell’account, quella ove inseriamo la password in avvio.

Scegliendo la voce “Ho dimenticato la password” ci vengono mostrate molteplici opzioni per resettare la password.

Alcune opzioni sono disponibili solo se abbiamo abilitato l’autenticazione a due fattori o se abbiamo inserito una email e/o numero di telefono supplementare.

opzioni di recupero password disponibili

Sono disponibili tre opzioni, ovvero:

  • email ad un indirizzo supplementare
  • messaggio di testo ad un numero di telefono supplementare
  • usare l’app Autheticator di Microsoft

Se non disponiamo di alcuno di questi strumenti rimane solo la procedura di reimpostazione password direttamente dall’account Microsoft usando un qualsiasi browser.

Resettare la password usando OphCrack

E’ possibile usare OphCrack usando il live cd dedicato, cosa che però richiede diverso tempo. Il vantaggio di usare questo strumento è che con i metodi disponibili è possibile conoscere la password attualmente impostata, senza eseguirne quindi il reset.

schermata principale della live cd di Ophcrack (Via: Ophcrack)

Per usarlo è necessario scaricare il live cd dal sito ufficiale, masterizzare l’ISO scaricata ed avviare il sistema dall’unità ottica (o DVD). In alternativa è possibile creare una chiavetta USB avviabile usando Rufus.

Resettare la password usando il dvd di Windows e NPWedit

Nota bene: per usare questa opzione senza DVD è necessario che nel sistema sia presente un altro utente, possibilmente con autorità amministrative.

E’ possibile accedere agli strumenti di ripristino avanzate sia usando il DVD di Windows 10 (creabile con il media creation tool) oppure direttamente dal sistema operativo.

Prima di procedere è opportuno scaricare (da un altro computer) lo strumento NTPWedit e salvare il file decompresso in una chiavetta.

Ora dalla schermata utente è possibile premere il pulsante Riavvia tenendo premuto il pulsante SHIFT in maniera da avviare automaticamente gli strumenti di ripristino.

Da qui aprire le Impostazioni Avanzate > Risoluzione dei problemi > Prompt dei comandi (percorso valido anche per il DVD).

Ora selezionare l’unità rimovibile (può essere F:, E: e via dicendo), nel video che abbiamo preparato il percorso è nel desktop dell’utente ma la sorgente di partenza è ininfluente.

Dopo aver individuato l’unità di nostro interesse digitiamo cd ntpwedit quindi ntpwedit per avviare lo strumento.

Dalla schermata seguente scegliere l’utente desiderato e cambiare la password, quindi scegliere Save Changes ed uscire dallo strumento.

Ora è possibile accedere al sistema usando la password appena impostata.

Nota: se vogliamo che il recupero della password non sia così “semplice” possiamo abilitare la crittografia delle unità in uso usando ad esempio Bitlocker o altri software di cifratura. Seguirà articolo dedicato

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge