Ultimi aggiornamenti creano problemi di rete in Windows

Lo scorso martedì sono state rilasciate delle patch di aggiornamento, nello specifico la KB4480970 e la KB4480960, quest’ultima un aggiornamento di sicurezza solo per Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2.

Diversi utenti hanno riscontrato problemi inerenti la licenza (in Windows 7) ove viene riportata “Non Genuina” e problemi per l’accesso alla rete e a share condivisi.

KB4480970

Il primo dei due aggiornamenti riguarda la correzione di alcune vulnerabilità inerenti Powershell ed alcune mitigazioni aggiuntive per le vulnerabilità Meltdown e Spectre.

Proprio questo aggiornamento ha creato dei problemi al protocollo SMBv2, rendendo quindi difficile o addirittura impossibile l’accesso a share di rete e simili.

KB4480960

Il secondo aggiornamento riservato solo per Windows 7 invece provoca un errore nel sistema di attivazione del sistema, restituendo errori come “Non genuina” o “0xc004f200”

Altri utenti indicano addirittura errori di sistema più gravi o crash che impongono il ripristino all’ultimo punto di ripristino creato.

In alternativa è consigliato rimuovere queste ultime due KB usando gli strumenti di ripristino di Windows 10.

Microsoft è al corrente di questi problemi e sta investigando per individuarne la causa.

Articoli Correlati

FIX ESU non disponibile nella tua regione in Windows 10

Un messaggio errato di “Fine del supporto” potrebbe apparire nelle impostazioni di Windows

Infojobs e la ricerca del lavoro online: un’era che cambia volto

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti