Da qualche giorno Microsoft ha rilasciato la build 18317 per il canale Fast del programma Windows Insider. Vediamo insieme quali novità sono state inserite in questa versione.
Cortana e ricerca separati
Se ne parlava già da tempo, in particolare dopo che Microsoft aveva potenziato la ricerca in locale, ora è ufficiale: Cortana e la ricerca sono separati.
Questo permette quindi agli utenti di scegliere cosa utilizzare: Cortana, in questo modo, diventerà l’assistente personale dedicato utilizzabile tramite comandi vocali (e non solo).
Processo dello start separato
Una novità sotto il cofano riguarda la barra Start: fino ad adesso dietro c’era il processo ShellExperienceHost.exe ma con questa modifica ora ci sarà un processo dedicato allo start denominato StartMenuExperienceHost.exe.
Questo aiuterà sicuramente in caso di debug e renderà più semplice la risoluzione di problemi inerenti lo start.
Installazione font veloce e pannello Windows Insider
Ora le font (i caratteri) sono installabili attraverso un semplice drag and drop: basterà trascinare la font da installare all’interno del quadrato dedicato come da immagine.
In aggiunta è stato migliorato e reso più intuitivo il pannello dedicato al programma Windows Insider, dove alla prima occhiata è possibile capire le impostazioni attuali e la sospensione delle stesse.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella pagina ufficiale dedicata al programma.