Problemi con le unità SCSI e Windows 10

Dopo aver atteso per mesi l’arrivo dell’aggiornamento di ottobre di Windows 10, molti utenti sono rimasti più che delusi per i tanti problemi riscontrati.

Nel frattempo, i programmatori di DAEMON Tools Software hanno individuato un aggiornamento minore, il KB4462933 che causa non pochi problemi alle unità ottiche.

L’annuncio è stato fatto ieri, domenica 18 novembre, nella pagina ufficiale di Facebook della software house.

Analizziamo il problema e cerchiamo di capire se esiste una soluzione.

Nelle macchine in cui è installato questo aggiornamento, in alcuni casi, è impossibile masterizzare con qualsiasi masterizzatore collegato, via SATA, eSATA, FireWire, USB, ecc. In altri casi, i masterizzatori non riescono a scrivere i dischi riscrivibili (CD-RW, DVD RW, BD-RE).

Il problema si estende a tutti i programmi, non solo al DAEMON Tools.

Il bug è stato risolto da Microsoft? Sì, in Windows 1809. Per chi non ha ancora fatto l’aggiornamento di ottobre, quindi, il bug resta.

I tecnici di DAEMON Tools consigliano di disinstallare KB4462933, o attendere che arrivi un aggiornamento dello stesso.

L’informativa conclude: “Sfortunatamente, non possiamo fare nulla da parte nostra se non sperare che Microsoft risolva il problema il prima possibile. Ci scusiamo per l’inconveniente”.

Aggiungiamo che il problema è stato riscontrato all’inizio della scorsa estate anche da me. Lo segnalai sia a DAEMON Tools Software sia a Nero. Quest’ultima (di cui sono un utente Ambassador e VIP) mi aveva semplicemente risposto che era un problema di Windows.

Vi faremo sapere se ci saranno altri sviluppi.

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11