Major Olandese chiede 200 mila euro di risarcimento per film su Youtube

Major Olandese chiede 200 mila euro di risarcimento per film su Youtube

Ogni tanto si sente spesso una richiesta di risarcimento da parte di major verso utenti o simili, anche se ultimamente i casi sono stati molti meno. 

Anche perché non è una procedura che ha avuto successo, anzi ha creato malcontento negli utenti. 

E’ notizia di questi giorni, grazie a Torrentfreak, che una major olandese ha richiesto un risarcimento direttamente a YouTube per un film caricato nella piattaforma senza l’autorizzazione degli aventi diritto. 

Il film in questione si chiama Redbad il quale però non ha avuto particolare successo con un incasso di soli € 400 mila euro. 

Risarcimento e Articolo 13

Il risarcimento chiesto a Google è di € 200 mila euro come compensazione per i loro “mancati” introiti. YouTube non ha commentato la questione, anche se ha indicato che gli strumenti per segnalare contenuti del genere sono già presenti nella piattaforma.

Questo tipo di notizie non destano sorprese, infatti la stessa Unione Europea con l’articolo 13 vuole che le piattaforme come YouTube siano direttamente responsabili per contenuti caricati dagli utenti. 

YouTube ha risposto che per esser in linea con questo articolo dovrebbe rimuovere in Europa milioni di video ed introdurre norme più stringenti per il caricamento dei video. 

Vedremo come si evolverà la situazione, sicuramente ne sentiremo ancora parlare. 

Leggi  Google nega i suoi annunci sulla nuova scheda di Chrome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *