Come accedere al proprio modem/router?

Come accedere al proprio modem/router?

In ogni casa ove c’è una connessione ad internet c’è un modem/router, molto spesso dobbiamo accedervi per modificare alcune impostazioni come ad esempio la password della rete Wi-Fi o simili.

Oggi scopriamo un interessante strumento che agevola di molto questo processo.

Router Default Password

Uno strumento indispensabile si chiama Router Default Password, il quale individua l’indirizzo IP del gateway in uso nel sistema e suggerisce alcune combinazioni di nome utente / password generiche, utilizzate per esempio nelle impostazioni di fabbrica dei router. 

Lo strumento è scaricabile da qui e, dopo il download, basterà estrarlo ed avviarlo con credenziali amministrative.

rdp tool
schermata principale dello strumento

Cliccando sul link ove troviamo l’IP del gateway saremo indirizzati direttamente alla pagina di accesso del router, ove potremo incollare l’username e password suggeriti.

E’ possibile, inoltre, selezionare dal menù a tendina la marca del proprio router, in questa maniera avremmo suggeriti le credenziali generiche disponibili.

In alternativa, se si tratta di un modem/router proprietario (Telecom, Infostrada, ecc) dovremmo consultare il manuale del modem per verificare quali siano le credenziali di accesso. 

Se invece abbiamo un modem Fastweb probabilmente non ci sarà consentito l’accesso, questo in base al modem in uso.

Quando accediamo alle impostazioni del router prestiamo la massima attenzione nel modificare i parametri di connessione e simili: potremmo far saltare la connessione internet. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *