Wikipedia oscurata in Italia: ecco perché

Wikipedia oscurata in Italia: ecco perché

 

 

3 luglio 2018. Wikipedia non è consultabile in lingua italiana. L’oscuramento del sito è stato deciso dalla stessa comunità italiana di Wikipedia a causa della “nuova direttiva sul copyright”, si legge visitando una qualsiasi pagina dell’enciclopedia.

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo aggiornerà le leggi sul diritto d’autore. Il timore è che possa essere limitata la libertà su Internet. 

Si teme che non sarà più possibile né condividere liberamente informazioni all’interno di un articolo come questo, in un social network né trovare informazioni tramite un motore di ricerca.

Questo causerebbe automaticamente la chiusura di un gran numero di siti.

In realtà, fa parte del percorso iniziato qualche mese fa con la promulgazione della famosa GDPR

Inoltre, molti siti giornalistici o, comunque, informativi, mettono a disposizione una sezione per ciascun articolo che permette di condividere lo stesso tramite social network, email e altri servizi. Trovate quest’immagine alla fine di ciascuno dei nostri articoli. Per noi è importante che condividiate quanto scriviamo, per far conoscere L’Angolo di Windows.

Il copyright al momento non impedisce di condividere singole frasi o immagini di un articolo come quello che state leggendo: l’importante è indicare la fonte.

Dopo il 5 luglio scopriremo che cosa succederà a livello europeo riguardo il copyright. Quali libertà e quali limitazioni avremo a disposizione?

Leggi  Il mondo dello streaming: Amazon Prime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!