Viber Media progetta di lanciare la propria cripto-moneta

Viber è un’App presente in molti dispositivi mobili. Spesso è installata appena acquistato un nuovo smartphone, ma poi si iniziano a utilizzare altre App più pratiche (qualcuno ha detto WhatsApp o Facebook?), e ci si dimentica della sua esistenza. (Almeno in Italia)

Gli sviluppatori di Viber Media S.à r.l., prevedono di utilizzare la moneta Rakuten per gli acquisti online, così come di effettuare scambi fra Rakuten e rubli, dollari ed euro.

Tuttavia, stanno aspettando la conferma da parte della legislazione emergente della Federazione Russa, dal momento che è necessario ottenere una licenza dalla Banca centrale per gestire le cripto-monete.

La regolamentazione del business legato alle cripto-valute in Russia è in fase di elaborazione. Abbiamo già parlato di Russia e cripto-valute, binomio legato agli attuali mondiali di calcio.

Il CEO di Rakuten, Hiroshi Mikitani, ha già annunciato lo scorso marzo la nascita di piani per il lancio di cripto-valute legate a un programma di fedeltà. In Russia, Viber è uno degli instant messenger più popolari. Nel giugno 2018, sono stati registrati 45 milioni di utenti attivi.

Tuttavia, a maggio, il ministro delle comunicazioni russo, Nikolai Nikiforov, ha dichiarato che il destino di Viber è incerto, come quello di Telegram: dipenderà dal tipo di servizi di sicurezza e quindi dalle chiavi di crittografia che saranno offerti da ciascun servizio.

Secondo i risultati in Russia, è possibile che gli sviluppatori di Viber Media decideranno di estendere la cripto-valuta in altri Paesi, Italia compresa.

Forse dovremmo installare tutti quanti Viber nei nostri dispositivi mobili e sperare di iniziare a guadagnare scambiando messaggi con i nostri amici.

Che ne pensate, gli sviluppatori di WhatsApp resteranno a guardare?

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

Esploriamo la minaccia di Spectre 2