FIX Windows 10 non vede altri dispositivi nella rete

Abbiamo già considerato alcuni aspetti inerenti il mancato accesso alla rete locale, ma ci sono altri aspetti utili a risolvere il problema.

Leggi anche: FIX dopo aggiornamento 1803 non accedo più alla rete locale

Un servizio essenziale perché funzioni correttamente l’accesso alle risorse di rete è l’Host Provider di individuazione Funzioni il quale dev’essere impostato in Automatico (avvio ritardato).



Per farlo da WIN + R > digitiamo “services.msc” e diamo invio > ora cerchiamo il servizio Host Provider di individuazione Funzioni >tasto dx e scegliamo Proprietà > impostiamolo in Automatico (avvio ritardato).

AL termine riavviare il sistema perché la modifica venga applicata al sistema.
Per farlo da WIN + R > digitiamo “services.msc” e diamo invio > ora cerchiamo il servizio Pubblicazione Risorse per Individuazione >tasto dx e scegliamo Proprietà > impostiamolo in Automatico.

Controllare anche lo stato dei seguenti servizi:

– Host Provider di individuazione Funzioni (FDPHost)
– Pubblicazione risorse per individuazione (FDResPub)
– Connessioni di rete (NetMan)
– Host Dispositivi UPnP (UPnPHost)
– Protocollo PRNP (PNRPSvc)
– Gruppi reti Peer (P2PSvc)
– Gestione identità reti Peer (P2PIMSvc)

Al termine dare OK e riavviare
Con le nuove versioni di Windows sarà sempre più di frequente che non si riuscirà a sfogliare la rete, questo per ragioni di sicurezza.

Ma se le impostazioni sono corrette e non ci sono firewall che impediscono l’accesso alla rete, si potrà accedere alla risorsa digitandone l’indirizzo UNC ovvero

\\nomecomputer\nome_risorse_di_rete
Aprire Esplora Risorse e cliccare su Rete, ora abilitare l’individuazione rete, infatti comparirà una barra nella parte superiore della finestra, basta cliccare sulla voce

Attiva individuazione reti e condivisione file

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows

1 commenti

hullins Novembre 6, 2018 - 10:43 am
Mi permetto di aggiungere e suggerire l'attivazione , in automatico ritardato, del servizio "Pubblicazione risorse per individuazione" . Con gli ultimi update e con installazione pulita, sono in manuale di default(i 2 servizi).
Aggiungi Commento