Tron Script: ecco lo strumento definitivo per ripulire il tuo PC!

Tron Script: ecco lo strumento definitivo per ripulire il tuo PC!
Tempo di lettura: 2 minuti

Attenzione: questo strumento è molto potente, da utilizzare in casi limite e, PRIMA di eseguirlo, creare un immagine o eseguire un backup dei propri dati. 

Sappiamo c’è molto lavoro dedicato alla rimozione di malware o infezioni virali in Windows, spesso usando due o più strumenti dediti a scansionare il sistema, oltre a ciò vi sono ulteriori passaggi inerenti il ripristino delle funzionalità complete di Windows.

Bene, dimenticate tutti questi passaggi: ora sarà possibile usare solo uno strumento (online oppure anche OFF-LINE) chiamato TRON SCRIPT!

Nota bene: le operazioni svolte dallo strumento possono richiedere molte ore per il completo svolgimento, consigliamo quindi di usarlo tenendo conto di questo fattore (ricordiamo che un utente, come indicato più avanti, ha avuto un tempo di elaborazione pari a 89 ore!)

Controllo del sistema a livelli

Questo strumento è diviso in vari livelli, utili a disinfettare il sistema ed a controllare/ripristinare i file di Windows, pertanto i livelli sono i seguenti:

  • primo livello: preparazione del sistema alla scansione. In questo livello viene creato un punto di ripristino, un backup del registro di sistema e la chiusura dei processi di sistema.  
  • secondo livello: durante questo livello vengono eliminati i file temporanei del sistema, luoghi in cui si possono annidare file malevoli o virus scaricati da internet. A questo riguardo viene usato uno script dedicato chiamato batch_tempfilecleanup
  • terzo livello: qui vengono rimossi i programmi pre-installati dal produttore OEM, la lista è comunque personalizzabile 
  • quarto livello: uno se non il più importante step, infatti in questo livello vi sono 3 motori antivirus (Kaspersky, Sophos e Malwarebytes) che scansionano il sistema alla ricerca di malware, disinfettando i file trovati. Questo passaggio può impiegare diverse ore per il suo completamento, un utente ha riportato una durata di 89 ore (OK, non durerà così tanto, tranquilli) 
  • quinto livello: dopo l’analisi e la scansione del sistema è tempo di ripristinare le funzionalità dal registro di sistema e le associazioni dei file predefinite. In questo step viene eseguito in automatico il comando SFC /SCANNOW e (ove necessario) il comando CHKDSK, il tutto in background. 
  • sesto livello: dopo il ripristino dei file di windows vengono aggiornate alle ultime versioni aggiornate i principali software come ad esempio Adobe, 7Zip e Java oltre, per ultimo, a lanciare Windows Update
  • settimo livello: ora vengono eseguiti alcuni task dedicati a rendere il sistema più veloce e reattivo, quindi viene eseguita la deframmentazione del disco, il reset del file di paging ed altre operazioni simili. 
  • ottavo ed ultimo livello: viene generato un report con le operazioni eseguite, questo lo si può ricevere via email (previa configurazione)
Leggi  Rimozione sicura USB? Non serve più con questo trick

Strumenti manuali

Ci sono alcuni strumenti che possono esser lanciati manualmente come ad esempio quelli dedicati alla rimozione di Adware o lo strumento di Malwarebytes dedicato alla rimozione dei rootkit. 

Tron è scaricabile seguendo questa pagina

Pagina progetto Reddit: TronScript

Via: thewindowsclub.com

Elvis

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: