Quante volte ci capita di esser di fretta ed il sistema, allo spegnimento o al riavvio, installa qualcosa come 100 aggiornamenti? Vediamo Come spegnere il computer senza installare gli aggiornamenti di Windows Update.
Vediamo due metodi per spegnere il computer senza installare gli aggiornamenti di Windows Update
Tempo totale: 15 minuti
Primo metodo: cancellare il contenuto della cartella SoftwareDistribution
Il primo step è quello di andare a cancellare il contenuto di una sotto-cartella all’interno della cartella Softwaredistribution, la quale contiene la cronologia ed i file relativi gli aggiornamenti installati nel tempo usando Windows Update.
Per far questo prima dobbiamo fermare i servizi attivi che hanno accesso alla cartella, quindi premiamo i pulsanti WIN + X e scegliamo il Prompt dei comandi come amministratore, quindi digitiamo
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
Ora rechiamoci nel seguente percorso:
x:\Windows\SoftwareDistribution\Download
nb. dove X: sta per la lettera di unità assegnata al disco di sistema Windows, solitamente C:
Ora cancelliamo TUTTO il contenuto della cartella sopra indicata, successivamente ri-avviamo i servizi fermati in precedenza con questi comandi usando il prompt dei comandi come amministratore:
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
Secondo metodo: impostare il pulsante di spegnimento in modo alternativo
Un altra soluzione, suggerita anche nella community superuser, è quella di istruire il pulsante di spegnimento affinché spenga il sistema, bypassando l’installazione degli aggiornamenti.
Vediamo come:
da start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e Sospensione > nella colonna di destra apriamo Impostazioni di risparmio energia aggiuntive > ora nella colonna di sinistra scegliamo Specifica comportamento pulsante di alimentazione > impostiamo le voci visualizzate su Arresta il sistema