Indice dei Contenuti
Molti utenti sono riusciti ad installare con successo l’aggiornamento alla versione 1803 di Windows 10, dopo di questa operazione però si sono ritrovati con meno spazio disponibile nel disco locale: come mai?
In questo articolo vedremo le cause di questo spazio disponibile inferiore e come procedere per recuperarlo.
Il motivo principale che sta dietro a questo spazio disponibile ridotto è uno: permettere all’utente di ripristinare la versione precedente di Windows in caso di problemi.
Infatti questi file inerenti la precedente installazione saranno eliminati in automatico dopo 10 giorni. Ricordiamo quindi che eliminando la cartella windows.old non si avrà più la possibilità di ripristinare il sistema alla versione precedente.
In aggiunta, prima di eliminarla, verifichiamo che tutti i nostri file personali siano presenti e spostati nei percorsi corretti.
Windows 10 integra alcune funzioni che possono esser ai più sconosciute, come ad esempio la possibilità di impostare il sistema affinché liberi lo spazio in automatico, cancellando i file temporanei e, mettendo la spunta, potremo far eliminare i dati relativi la precedente installazione (windows.old) in automatico.
Possiamo anche cliccare sul pulsante Pulisci Ora per avviare la pulizia:
Per abilitare ed impostare questa modalità seguire questo articolo: Ecco come far liberare spazio a Windows in automatico
Ecco cosa riporta la KB ufficiale Microsoft:
Dieci giorni dopo l’aggiornamento a Windows 10, la versione precedente di Windows sarà eliminata automaticamente dal tuo PC.
Tuttavia, se desideri liberare spazio sul disco e sei sicuro che i tuoi file e le impostazioni si trovino nella posizione desiderata in Windows 10, puoi eliminarla in tutta sicurezza.
Tieni presente che stai eliminando la cartella Windows.old che contiene i file che ti consentono di tornare alla versione precedente di Windows. L’eliminazione della versione precedente di Windows non può essere annullata.
E’ possibile altre sì usare lo strumento Pulizia Disco seguendo questi step:
- Premere i pulsanti WIN + R > digitare > cleanmgr e dare invio
- All’apertura della finestra clicchiamo su Pulizia File di Sistema
- Ora cerchiamo la voce “Installazioni di Windows precedenti”
- Dopo aver spuntato la voce possiamo dare OK
In caso di errori con l’utilizzo di Pulizia Disco seguire qui: Eliminare cartella windows.old se Pulizia Disco restituisce errore
Dallo stesso percorso è possibile, a scelta, eliminare anche i File di Registro dell’aggiornamento di Windows
Altri articoli inerenti Windows 10:
- Fine del supporto per Windows 10
- FIX Font in Windows spariscono dopo il riavvio
- Windows 11 o Windows 10 per il gaming: qual è la scelta migliore?
- FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows
- Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353
- Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto
- Problema del driver Intel SST risolto
- Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business