La Playstation 5 uscirà non prima del 2021

Tsuyoshi ‘John’ Kodera, responsabile commerciale per la divisione Sony PlayStation

Tsuyoshi ‘John’ Kodera, direttore commerciale di Sony Playstation, ha annunciato che la prossima Playstation non arriverà prima dei prossimi tre anni.

Sony Corp. vuole aspettare almeno tre anni, prima di rilasciare una nuova console. Probabilmente uscirà a fine marzo 2021.

Nei prossimi anni Sony non si dedicherà tanto all’hardware quanto ai servizi online.

Dobbiamo cambiare il modo tradizionale in cui guardiamo il ciclo di vita della console. Non è più il momento di pensare soltanto alla console e alla rete come se fossero due cose diverse. (Kodera)

Secondo Kodera, la Playstation non deve più essere considerata una semplice console o un’alternativa videoludica al computer. Deve diventare una specie di elettrodomestico che si integra pienamente alla casa. In contemporanea, però, non si deve dimenticare il Nintendo Switch, console sia portatile sia da “soggiorno”. La PS5 potrebbe seguirne le orme? Potrebbe essere una macchina potente, facile da trasportare, magari smontandone alcune parti?

Naturalmente esiste già la Sony Playstation Vita. Ma Kodera ha detto che Sony vuole andare oltre.

Abbiamo bisogno di qualcosa di più rispetto quella considerando quante cose sono connesse a Internet. (Kodera)

Non si dimentichi la possibilità di utilizzare applicazioni di intrattenimento non videoludiche, che includano abbonamenti a diversi servizi come Amazon Prime Video, Netflix, ecc. Queste applicazioni oramai sono integrate nelle Smart TV, ma sono installabili anche in molte console. Quali servizi Smart includerà la PS5? Quali no? Entro il 2021, quante famiglie avranno in casa una Smart TV? Di conseguenza, il sistema operativo della PS5 potrebbe prevedere uno Store completo come quello delle Smart TV oppure si dovrà farà un passo indietro, lasciando che lo Store si concentri soltanto al mondo videoludico?

Yoshida, CEO di Sony, ha aggiunto in un’intervista che gli abbonamenti sono una delle principali fonti di guadagno (maggiori della vendita di singoli videogiochi). Negli Stati Uniti, per esempio, sta già facendo strada PlayStation Vue, un servizio che ha tolto utenti ad Amazon e Netflix.

Che ne dite, la nuova Playstation sarà più vicina ai videogiocatori o ad altre categorie di utenti?

Articoli Correlati

Planet Coaster 2

Il free-to-play Delta Force Hawk Ops

L’angolo dei Giochi da Tavolo: Giorno di paga