FIX Percorso Desktop non disponibile dopo aggiornamento alla versione 1803

Sembra che l’ultimo aggiornamento di Windows 10 stia creando diversi problemi, l’ultimo in ordine di tempo è il mancato caricamento del desktop, come da immagine seguente.

Questo è dovuto ad una probabilmente corruzione del profilo nel percorso indicato, rendendone impossibile il caricamento. Vediamo come risolvere.

Avvio ripristino configurazione di sistema

Dopo aver dato OK al messaggio di errore premiamo i pulsanti CTRL + ALT + CANC quindi scegliamo Nuova Attività da File e digitiamo 

rstrui.exe

diamo invio, se abbiamo la funzionalità di Ripristino Configurazione di Sistema abilitata possiamo riportare il sistema ad una data antecedente il problema.

Se invece non è possibile accedere all’utilità o riscontriamo altri problemi, proseguire con i passaggi successivi.

Avviare un pc senza accesso a Windows 10

Se ci troviamo con un sistema corrotto o non utilizzabile, come questo caso, possiamo avvalerci di strumenti ausiliari utili ad accedere agli strumenti di ripristino. 

In alcuni sistema premendo il tasto F11 durante il boot potremmo accedere alle opzioni avanzate di avvio. 

In aggiunta il sistema operativo stesso dopo 3 mancati riavvii dovrebbe avviare gli strumenti di ripristino, nel caso non dovesse accadere possiamo creare un DVD o chiavetta USB avviabile in questo modo:

  • Scaricare lo strumento di download per Windows 10 dalla voce “Scarica ora lo strumento
  • Dopo aver accettato le consuete voci relative la licenza ecc scegliamo la voce Crea un supporto di installazione per un altro PC come da immagine 
  • Per questo tipo di operazione dedicata al ripristino sarà comunque opportuno scegliere la corretta edizione da creare, quindi dovremmo aver ben chiaro di che licenza siamo in possesso ovvero se Windows 10 Home o Pro. 
  • Ora potremmo scegliere se creare una ISO o una chiavetta USB come da immagine 
 
 

E’ possibile, inoltre, bypassare lo strumento Media Creation seguendo questo nostro articolo dedicato: Come scaricare la ISO di Windows 10 senza il Media Creation Tools

Ora che abbiamo creato il DVD o la chiavetta USB inseriamola nel computer, quindi impostiamo la periferiche come boot primario (se non avviene in automatico potremo verificare il manuale per attivare il boot menù in avvio, solitamente tasto F8 da premere durante il primo avvio)

Dopo aver avviato il sistema con il DVD o chiavetta che sia accediamo alle Opzioni Avanzate > cercare la voce Torna alla Build precedente (come da immagine) 

In alternativa, se nessuna di queste opzioni ha successo, è possibile procedere con un re-installazione sul posto:

Come re-installare Windows 10 senza perdere dati e programmi

Versione 1803: numerosi problemi?

Purtroppo, come già indicato, i problemi riscontrati dagli utenti con questo ultimo feature update sono stati numerosi, non ultimo quello dello schermo nero o della comparsa di una partizione OEM.

Altri articoli inerenti Windows 10:

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

Esploriamo la minaccia di Spectre 2