Recensione di Stellar Data Recovery + Sconto!

Stellar Data Recovery: un programma che permette di recuperare i dati persi. Certo, ce ne sono molti altri simili ma, come vedremo, ha una caratteristica che lo rende, per così dire, unico.

Il programma è disponibile cliccando qui.

[no_toc]

Installazione e primo recupero

L’installazione è semplice, standard. Anche se è in inglese, non richiede complicate impostazioni. Basta cliccare su Next e, nel caso, cambiare la destinazione dell’installazione.

Al primo avvio, non dovremo fare molte cose. Possiamo lasciare tutto così, oppure scegliere il tipo di file da ricercare. Possiamo anche scegliere il percorso su disco.

A questo punto, clicchiamo su Next e inizierà la ricerca dei file persi.

La velocità della ricerca dipenderà dalla quantità di dati da scannerizzare e dalla velocità del disco.

Normalmente richiederà pochi minuti.

Alla fine del processo di ricerca, ci sarà restituito un rapporto sulla quantità di dati rilevata. Nel nostro caso, la ricerca è avvenuta in una partizione da 300 GB e ha richiesto circa un minuto, rilevando ben 35,65 GB di file eliminati e recuperabili.

Basterà ora interagire con la sezione Tree View per rintracciare il file o i file da recuperare (o magari intere cartelle).

Cliccando su Recover si potrà recuperare tutto. 

Confrontiamo i file

Naturalmente, considerando che si tratta di file eliminati, alcuni potrebbero essere irrecuperabili o incompleti. Comunque, una caratteristica di questo programma aumenterà le speranze di recupero.

Infatti, è possibile attivare il confronto dei file. Ci saranno forniti due dati in particolare: la data di creazione e quella di modifica. In questo caso, potrebbe succedere che abbiamo modificato ma non eliminato un documento (magari un testo di Word). L’abbiamo salvato e poi chiuso. Poi ci accorgiamo che abbiamo cancellato alcune sezioni importanti del file.

E ora? In Word esiste una funzione che permette di salvare più versioni dello stesso file; ma, diciamo la verità, chi la utilizza?

SPWDR verrà in nostro soccorso, cercando di recuperare la versione precedente del file. Consigliamo di salvare con un altro nome, o perderemo le modifiche apportate sul file originale.

Consigliamo SPWDR perché è semplice da utilizzare e ha almeno una funzione in più. Magari con il tempo sarà tradotto in italiano.

Una funzione che al momento manca è la possibilità di salvare automaticamente in un Cloud i dati recuperati. Per il resto, è completo di tutti gli strumenti che servono per recuperare i dati persi.

Codice sconto

Per i nostri lettori possiamo proporre un codice sconto del 20%, eccolo:

363E27C5B4    –  Stellar Windows Data Recovery – Home

Vuoi altre offerte/sconti? Iscriviti subito seguendo il pulsante in alto a destra, potrai ricevere i migliori articoli e offerte dedicate solo agli iscritti!

Saremo discreti, niente spam!

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge