Tutto è iniziato lo scorso anno, quando il governo del Regno Unito ha voluto regolarizzare l’accesso ai siti con contenuti per adulti per rendere più difficile l’accesso a questi da parte degli adolescenti e minorenni.
Potresti leggere: Come bloccare il porno nel nostro computer?
Sistema implementato: AgeID
Per questo motivo MindGeek, la società che sta dietro a dei colossi come Pornhub, Redtube e Youporn, ha annunciato che introdurrà un sistema di verifica dell’età chiamato AgeID.
D’altronde è obbligata a procedere con questa implementazione infatti su questo aspetto vigilerà la British Board of Film Classification la quale è l’organizzazione legalmente responsabile della classificazione dei film nel Regno Unito che sanziona le piattaforme che NON verificano l’età del visitatore con una multa di 250 mila sterline che con l’attuale valuta sono circa € 280 mila euro.
Come funziona
Il servizio, assicurano, richiederà l’accesso con un account AgeID e dopo il primo login funzionerà su tutti i siti a luci rosse visitati. Potranno esser usati, per la verifica dell’età, anche documenti quali la patente, passaporto, SMS e carte di credito, cosa che ha scatenato le proteste da parte degli attivisti per la privacy.
Questo, per ora, riguarda SOLO il Regno Unito e, probabilmente, entrerà in vigore dal mese di aprile-maggio. Rimane il quesito: sarà implementato anche in italia?
Voi cosa ne dite? sarebbe giusto implementare un filtro di questo genere anche nel nostro paese? Diteci la vostra nei commenti
Fonte ed approfondimento: Dailymail.co.uk Neowin.net