Come spostare le app di Windows 10 in un altro disco? (aggiornato)

Abbiamo installato un’applicazione che occupa troppo spazio nel nostro disco locale C:? Molto spesso le cause di spazio disponibile ridotto nel disco principale di sistema è dovuto all’installazione di molteplici app, tra queste sicuramente i giochi sono quelli che richiedono più spazio (Forza Horizon 3, Gears of Wars ecc) 

Potresti leggere: Come cambiare percorso d’installazione predefinito per le applicazioni

In questo articolo vediamo come spostare le applicazioni nel disco secondario o dove lo desideriamo, potendo quindi liberare spazio della directory principale. 

La procedura di spostamento

Apriamo le Impostazioni > App e Funzionalità > nell’elenco cerchiamo il nome della nostra app, quindi cerchiamo la voce SPOSTA (come da immagine) 

Dopo aver cliccato su Sposta comparirà un ulteriore menù dove potremo scegliere l’unità di destinazione, come da immagine 

Da qui selezioniamo l’unità desiderata, quindi clicchiamo nuovamente su Sposta. Se la directory è pulita e non vi sono app di altri dispositivi, lo spostamento avverrà in automatico in base alla quantità di dati da spostare, altrimenti verrà richiesto dal sistema di rimuovere eventuali altre app di altri dispositivi. 

Quando il sistema esegue lo spostamento vedremo delle nuove cartelle comparire nell’unità, denominate WindowsApps e WPSystem le quali sono criptate e solo l’account proprietario è in grado di leggerle e gestirle. 

Aggiornamento “FolderMove”

Se qualcosa non dovesse funzionare possiamo affidarci ad un app di terze parti chiamata FolderMove la quale permette di spostare in un altro disco qualsiasi applicazione creando un “symbolic link”. 

Per il download accedere al sito ufficiale dello strumento.

Di seguito la schermata del programma:

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto