Trono di Spade usato per tentativi di phishing: attenzione!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Com’è noto nelle ultime settimane ci sono stati diversi casi di attacchi verso HBO dai quali sono stati trafugati diversi dati, tra cui alcuni episodi completi di Trono di Spade, sceneggiature ecc.
 

 

Alcuni criminali stanno usando questo pretesto tramite un’email con oggetto simile a questo “Wanna see the Game of Thrones in advance?”  dove se l’utente apre l’email ed il file allegato sarà infettato da un trojan che potrà prender possesso della macchina. 

Sembra che dietro a questo tipo di attacchi phishing ci sia il team APT17, già famoso in passato per attacchi simili e per attacchi verso infrastrutture governative nei paesi asiatici. 

Rimane sempre valido il consiglio di NON aprire mail sospette, in particolare gli allegati di queste e lanciare delle scansioni preventive nelle email e negli allegati, eseguendone l’upload (se necessario) in siti come virustotal.com per eseguirne la scansione. 

 
Elvis
Seguimi
(Visited 85 times, 1 visits today)

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!