Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 475 Guarda 1 minutes Leggi
Può sembrare strano che ci sia la frase “metteva in sicurezza” quando si parla di un attacco tramite una Botnet, ma in realtà è così (almeno in parte). Il ricercatore Kafeine di ProofPoint ha individuato un malware denominato Adylkuzz che andava ad infettare i computer non aggiornati ed una volta infettato, andava a chiudere la porta SMB, impedendo ulteriori infezioni in particolare dal ransomware Wannacry


Untitled%2Bdesign
 
Il malware una volta installata generava denaro in Monero, moneta virtuale concorrente al BitCoin e non veniva notificato alcun che all’utente ignaro. Si stima che sono stati infettati oltre 10 mila computer in tutto il mondo e la campagna di infezione è ancora in essere. 
 
Anche in questo caso come prevenzione è utile ricordare questo articolo


 Linee guida e suggerimenti utili per la sicurezza online da Windows XP a Windows 10 

oltre al video dedicato per disabilitare l’SMBv1

 Ransomware “Wannacry”: tutti i dettagli e le contromisure  

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.