0 commenti 558 Guarda 1 minutes Leggi
Untitled%2Bdesign
Da ieri è stato veicolato un attacco tramite il servizio Gmail di Google, il quale prevedeva la ricezione di una email con un documento allegato dove ci viene richiesto di cliccare su un pulsante per la visualizzazione del documento, successivamente ci vengono richieste le autorizzazioni per accedere al file stesso: metodo questo per permettere all’app di accedere ai vostri contatti ed email.

Una volta avuto l’accesso, l’app copia la lista contatti e si inoltra a tutti i contatti email della vostra lista, questo per diffondersi ulteriormente e fare nuove vittime. Non ci sono report che certifichi la presenza di malware in questo attacco phishing.
Grazie al thread di Reddit ed a una tempestiva segnalazione, i tecnici Google sono intervenuti in tempo ed hanno disabilitato i domini associati a questo attacco. 
Come mettersi al sicuro
Verifica i permessi accedendo a https://myaccount.google.com, quindi da Accesso e Sicurezza > App e siti collegati > verifica le app connesse e che autorizzazioni hanno. Il link diretto per verificare i permessi è il seguente: App collegate al tuo account
Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: info@angolodiwindows.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@angolodiwindows.com e saranno immediatamente rimossi.