Abbiamo parlato proprio ieri della sicurezza degli sportelli ATM e di come riconoscere se sono sicuri o meno, ed è di questi giorni la notizia di un furto avvenuto in Russia, dove sono stati presi di mira 8 sportelli ATM in una singola notte, fruttando qualcosa come 800 mila dollari.
Esaminando i video non si notano comportamenti sospetti: un individuo si avvicina allo sportello e raccoglie il denaro senza interagire con lo sportello. Secondo i laboratori Kaspersky è stato utilizzato un tipo di “Malware Fileless” il quale è uno speciale malware che risiede nella memoria RAM, senza creare alcun file nel disco rigido.
Cosa confermata da questi attacchi, visto che sono stati trovati solo due file di log con scritto “Take the Money Bitch!” e “Dispense Success.” Questo tipo di malware è molto sofisticato ed è difficile da individuare, cosa che rende il lavoro di prevenzione abbastanza complesso.
Nei test eseguiti da Kaspersky, ricostruendo quanto accaduto in febbraio con il malware ATMitch, infatti non viene installato alcun malware nel sistema, utilizzando gli strumenti legittimi del sistema come il modulo di amministrazione remota ed il tunnel SSH creato per dispiegare il malware ed inviare le istruzioni all’ATM.
Secondo Kaspersky finora le organizzazioni / istituzioni obiettivo di questo tipo di attacchi “Fileless” sono circa 140 in tutto il mondo, per ora sembra che l’italia non rientri negli obiettivi.
Approfondimenti e fonti: