Locali notturni presi di mira in campagne “Blackmail” di estorsione

Il blog BadCyber riporta alcune estorsioni o tentate estorsioni a locali notturni (night club o discoteche) ove il gestore o chi per esso riceve una mail dal contenuto intimidatorio.
La mail infatti annuncia un imminente attacco al club (anche con l’utilizzo di armi, come delle bombe) in questione e pone l’accento sulle conseguenze, anche solo di un tentato allarme, cosa che comporterebbe l’evacuazione del locale e la perquisizione da parte delle forze dell’ordine. 
Per evitare questo, continua la mail, basta pagare 25 BC (BitCoin) entro 72 ore, altrimenti i BC diventano 250. Sembra che i paesi colpiti per ora siano Estonia e Lituania, ma la cosa si sta già allargando alla Polonia ed in Germania. Ci sono già stati diversi casi in cui sono stati evacuati dei locali per la maggior parte nel periodo che va dal 18 al 28 dicembre 2016, in un caso addirittura un supermercato. 
Se ricevete una mail di questo tenore, ove il ricatto è palese, non esitate a contattare le forze dell’ordine locali e non pagate! 

Articoli Correlati

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11

FIX Screen Stuttering (Ritardo Schermo) con monitor a 165Hz

AI PC: la rivoluzione del personal computing è alle porte