Strumenti utili per la sicurezza del tuo Mac!

Strumenti utili per la sicurezza del tuo Mac!

Di solito non parliamo di iOS o OS X, ma visto che si tratta di un argomento inerente la sicurezza del sistema e degli utenti stessi, facciamo un eccezione.

Questo perché il ricercatore Patrick Wardle ha rilasciato alcuni strumenti MOLTO utili per la sicurezza del proprio mac con OS X;

 

imac 1050834 1280

 

il primo strumento monitora le directory del sistema operativo impedendo che processi non attendibili comincino operazioni come la criptazione dei file: al rilevamento lo strumento blocca l’operazione e mostra una notifica all’utente.
button 1187460 640

 

 
 
 
Il secondo strumento, invece, è un aiuto alla nostra privacy:
ultimamente si sente molto parlare del bisogno di oscurare la nostra webcam per evitare utilizzi impropri da parte di malware o simili.
 
Questo strumento tiene monitorato il microfono e la webcam, indicando che processo sta utilizzando la periferica bloccandolo sul nascere.
button 1187460 640

 

 

 

E voi cosa usate nel vostro Mac? avete un antivirus?

Fonte: Threatpost

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento